Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Una meta contro il bullismo: Olbia Rugby in prima fila per la lotta al fenomeno

Una meta contro il bullismo: Olbia Rugby in prima fila per la lotta al fenomeno
Una meta contro il bullismo: Olbia Rugby in prima fila per la lotta al fenomeno
Angela Galiberti

Pubblicato il 25 March 2017 alle 11:59

condividi articolo:

Olbia, 25 Marzo 2017 - Non se ne parla molto, eccezion fatta per casi molto eclatanti, ma il bullismo è un problema serissimo e molto diffuso anche a Olbia. Si tratta di una vera e propria emergenza sociale ed educativa che va affrontata di petto. I progetti, in tal senso, sono molti e il Comune di Olbia si sta attrezzando per sostenerli in maniera fattiva. L'ultima iniziativa degna di nota è quella della società sportiva Olbia Rugby guidata dal presidente Marco Buioni.

L'idea è quella di portare sui campi da rugby di tutta la Sardegna (e non solo) un messaggio positivo contro il bullismo. Le Api olbiesi stanno già combattendo contro il fenomeno, mettendosi in gioco in prima persona sia come educatori che come atleti. L'Olbia Rugby ha preparato uno striscione e delle divise anti-bullismo che verranno orgogliosamente mostrati durante gli incontri.

"Il bullismo è un problema molto serio - ha detto il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi -. Anche risolvere solo una situazione è una cosa positiva. I genitori dovrebbero stare molto attenti a ciò che succede. Qualche giorno fa abbiamo ricevuto una lettera da dirigente che ci ha chiesto di fare qualcosa perché la situazione è molto grave". Sono poche le notizie che trapelano riguardo il fenomeno, ma nelle scuole olbiesi il bullismo è purtroppo presente e le vittime sono tante: per questo motivi le iniziative come quelle dell'Olbia Rugby sono fondamentali. "Spero che tutte le altre associazioni vi seguano - ha aggiunto Silvana Pinducciu, assessora allo Sport -. Non vi parlo solo da assessore, ma anche da mamma. La base dell'educazione parte sicuramente dalle famiglie, poi però ci sono anche la scuola e le associazioni sportive. Voi siete dei maestri, siete dei punti di riferimento per i nostri ragazzi".

L'Olbia Rugby ha più di 300 tesserati, ha 11 squadre e partecipa a ben 8 campionati regionali. "Siamo primi in C1 e abbiamo anche la squadra femminile - ha detto Marco Buioni, presidente dell'Olbia Rugby -. Nel rugby fino all'under 14 non ci sono allenatori, ma solo educatori. Questa iniziativa, che si svolgerà in tutta la Sardegna, consiste nel far usare alle squadre under 8/10/12/14) la divisacol motto contro il bullismo. A Maggio parteciperemo a un importantissimo campionato italiano e porteremo loStriscione e le magliette con noi. Andremo in tutte le scuole di Olbia per sensibilizzare alunni e docenti. Non vogliamo sostituirci alle famiglie o alla scuola, ma siamo consapevoli del nostro ruolo".

Questa è solo una delle tante iniziative che le api olbiesi stanno portando avanti. Tra le tante vi è anche un sogno: inserirsi nelle circuito del turismo sportivo. La possibilità c'è: ora tocca all'Assessorato allo Sport seguire l'idea. Silvana Pinducciu ha già chiesto un incontro.