Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

E' Santu Paulu il quartiere vincitore della Remata de Sos Carreras

E' Santu Paulu il quartiere vincitore della Remata de Sos Carreras
E' Santu Paulu il quartiere vincitore della Remata de Sos Carreras
Angela Galiberti

Pubblicato il 28 June 2015 alle 16:27

condividi articolo:

Olbia, 28 Giugno 2015 - L'edizione numero 70 della Remata de sos Carreras è stata una edizione snella, dove a trionfare è stata la sostanza. Pochi fronzoli, tanto sano agonismo: così la Compagnia della Vela Latina, guidata da Nardino Fois, ha concepito questa settantesima edizione che si è svolta, come tradizione, nella darsena di via Redipuglia di fronte ad un pubblico appassionato.

Tradizionale anche il percorso: 750 metri con due virate per gli uomini, 500 metri con una virata per le donne. 7 gli equipaggi maschili in lotta, 3 quelli femminili. Per la prima volta ha gareggiato anche un equipaggio formato da olbiesi di adozione: quello dell'Arma dei Carabinieri.

Partiamo dalla sezione femminile. Ad aggiudicarsi il trofeo è stato il quartiere di Tilibbas (Nena Derosas, Carla Campesi, Angela Campesi). Subito dietro Rudalza-Porto Rotondo (Laura Doriano, Antonia Paddeu, Sonia Manca, Chiara Paddeu) e Sa Rughe (Ivana Russu, Monica Viglioli, Giovannella Monaco).

Nella sezione femminile, invece, ha trionfato il quartiere di Santu Paulu (Campesi Giancarlo alla scia, Campesi Maurizio, Ugo Cantelli), battendo senza se e senza ma Sa Rughe (Pietro Spano, Gabriele Spano, Antonio Serra alla scia) e Tilibbas (Davide Giua, Antonio Domi alla scia, Paolo Giua).

Quarto posto per i campioni uscenti di Sa Minda (Tomaso Spano alla scia, Mauro Serra, Pasqualino Spano). Quinta piazza per Zona Bandinu (Angelo Usai alla scia, Paolo Piga, Gavino Canu) e sesta piazza per l'Arma dei Carabinieri (Roberto Cardinale, Sebastiano Casu alla scia, Michelangelo Matera, Antonio Cossu).

La Remata de sos Carreras non è stato solo un evento sportivo, ma anche una festa di amicizia e reciproca stima. Tutti gli equipaggi hanno voluto omaggiare la famiglia Fois, e in particolare Isabella - scomparsa prematuramente, con una bellissima targa in vetro. Un gesto che ha commosso Nardino Fois e sua figlia, Monica: vere anima della Remata. Sempre alla memoria della signora Isabella, la Compagnia della Vela Latina ha messo in palio una coppa speciale.