Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia. La Regione pensa alla "gestione unica" degli aeroporti

Olbia. La Regione pensa alla
Olbia. La Regione pensa alla
Angela Galiberti

Pubblicato il 22 November 2017 alle 10:56

condividi articolo:

Olbia, 22 novembre 2017 - La Regione Sardegna lavora per un "sistema aeroportuale unico": è quanto emerge in una nota stampa istituzionale. Nella giornata di ieri, a Villa Devoto, si è svolta una riunione tra la Regione (rappresentata dal presidente Francesco Pigliaru, dall'assessora al Turismo Barbara Argiolas e dall'assessore ai Trasporti Carlo Careddu) e la Geasar di Olbia (rappresentata dai suoi vertici: Silvio Pippobello, Agostino Cicalò e Marco Rigotti).

Secondo quando riferito nella nota stampa, durante la riunione si è parlato di :"Rete aeroportuale e Destination Management Organization (DMO), gestione organizzata di tutti gli elementi che compongono una destinazione, traffico aereo e interventi infrastrutturali". A quanto pare, la Regione sarebbe intenzionata a creare un "sistema unico aeroportuale quale obiettivo fondamentale per garantire maggiore competitività ed efficienza dei tre scali isolani". A questo punto ci si domanda se l'obiettivo finale è quello di ricalcare quanto avvenuto per i porti, con la creazione dell'Autorità portuale Mare di Sardegna il cui "vertice" è stato stabilito nella Città di Cagliari.

Di questa "gestione unica" se ne parla da qualche anno: nel 2015 è stata l'Enac, durante un'audizione in Commissione Trasporti a Cagliari, a sostenere la positività di questa ipotesi; nel 2016 - nel mese di settembre - se ne parlava già a livello regionale, ipotizzando un'azienda unica regionale pubblica. La domanda di fondo rimane sempre la stessa: conviene al Nord Sardegna questo accentramento? E soprattutto: il cuore pulsante di questa ipotetica gestione centrale aeroportuale andrà nuovamente a Cagliari esattamente come è successo per i porti? E ancora: ha senso, oggi, parlare di gestione unica aeroportuale quando i tre aeroporti non sono messi in rete con un efficace, veloce ed efficiente servizio di trasporto pubblico? Ricordiamo i tempi di percorrenza tra Olbia e Cagliari in treno: 3 ore e 40 minuti per 18 euro di spesa.