Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Buste paga dimezzate in Provincia: insorge la Uil Fp

Olbia. Buste paga dimezzate in Provincia: insorge la Uil Fp
Olbia. Buste paga dimezzate in Provincia: insorge la Uil Fp
Angela Galiberti

Pubblicato il 04 July 2016 alle 13:09

condividi articolo:

Olbia, 04 Luglio 2016 - Buste paga più povere senza motivo: è questa la denuncia che arriva dalla Uil Fp, guidata in Gallura da Francesco Testoni. "Con un applicazione fantasiosa della normativa, ed in barba all'art. 1, comma 47, della LR n° 2 del 2016, che parla di subentro negli attivi e nei passivi della Provincia di Sassari in quelli della ormai ex Provincia di Olbia Tempio (Ora Zona Omogenea Olbia - Tempio), ai dipendenti è stata fatta una trattenuta (delle addizionali sia comunali che regionali) che ha comportato il dimezzamento dello stipendio alla stragrande maggioranza - scrive Francesco Testoni -, per la semplice e libera interpretazione che il passaggio tra provincia di Olbia - Tempio e Sassari ci sia stata una cessazione di rapporto. Il che non è avvenuto".

Riportiamo la nota della Uil Fp.

Oggetto: Trattenute relative alle addizionali comunali e regionali sulle buste paga di giugno 2016 del personale della ex Provincia di Olbia Tempio. Richiesta chiarimenti.

Con nota vs. prot. 15454 del 27/06/2016 siamo venuti a conoscenza chel’Ufficio gestione paghe ha provveduto a trattenere le addizionali di cui inoggetto per gli anni 2015 e 2016 al personale dipendente della Zona Omogeneadi Olbia Tempio in applicazione di un principio, fantasioso, di cessazionedel personale che, norme alla mano, non c’è stata. Ai sensi della LR n° 2 del2016 (art. 1, comma 47) la Provincia di Sassari è subentrata, quale successione a titolo universale di tutti i rapporti attivi e passivi della ex Provincia di Olbia – Tempio, ora Zona Omogenea di Olbia – Tempio. A dar forza aciò vi è da citare l’art. 2112 del Codice Civile che chiaramente come, con la“riorganizzazione” si è di fronte ad una continuazione del rapporto di lavorosubordinato con il soggetto subentrante nonché alla conservazione, per il dipendente, di tutti i diritti e benefici che da esso derivano, determinandoagli effetti fiscali l’applicabilità delle addizionali all’Irpef in manierarateizzata, nel numero massimo di undici rate.

Si cita, a tal proposito, la Risoluzione dell’Agenzia delle Entrare RIS248/E del 24/07/2002.Nello stupore generale dei dipendenti che si sono visti dimezzare la bustapaga ma, ancor peggio, della scarsa chiarezza e comunicatività degli Ufficiche avrebbero dovuto dare chiarimenti in merito posto che il trattamento subito dai dipendenti della ex Provincia di Olbia – Tempio è unico avendo appu- rato che nelle restanti ex Provincie si è provveduto secondo disposizioni dilegge.

La scrivente, pertanto, chiede chiarimenti circa la condotta perpetratanei confronti dei Vs. colleghi (termine che si dimentica, considerando i dipendenti come numeri e non come materiale umano), rimandando il tutto allavalutazione del nostro Ufficio Legale, ravvisando una illegittimità nelletrattenute effettuate, al fine di tutelare i lavoratori e gli eventuali dannisubiti da tali ingiuste trattenute.