Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia tra le tappe di Prendimingiro: 8000 km in bicicletta per 2 giovani viaggiatori

Olbia tra le tappe di Prendimingiro: 8000 km in bicicletta per 2 giovani viaggiatori
Olbia tra le tappe di Prendimingiro: 8000 km in bicicletta per 2 giovani viaggiatori
Olbia.it

Pubblicato il 30 September 2016 alle 17:17

condividi articolo:

Olbia, 30 Settembre 2016 - Anche Olbia è stata tra le tappe di Prendimingiro, il viaggio in bicicletta alla scoperta delle Regioni italiane ideato Stefano e Tineke, due 29enni amanti del viaggio e della natura.

Il viaggio in Sardegna si è svolto nel mese di Agosto e ha visto i due viaggiatori visitare sei tappe intermedie: Cagliari, Villasimius, Arbatax, Orosei, San Teodoro e Olbia. "Sei tappe ci hanno portato da Cagliari ad Olbia. Siamo partiti come fanno le cariche istituzionali in trasferta: ricevuti dal sindaco in comune (con annessa visita per il bellissimo edificio), giro per la città, intervista (gentilissima e piacevole) al quotidiano L’Unione Sarda e per chiudere una cena con due splendide e sportivissime famiglie. Risalendo per Villasimius, tra ciclabili, arenili, macchia mediterranea e due immancabili forature abbiamo raggiunto Arbatax, con il suo mare e l’affascinante scogliera del Golfo di Orosei. Li è dove inizia l’Ogliastra e dove finiscono le parole, perchè si sale a più di 1000m di altitudine e si attraversano luoghi magici e selvaggi (Gola di Gorropu), e dal Passo Genna Silana parte una di quelle discese che non vorresti finissero mai, giù giù fino al mare di Orosei, dove ancora una volta ti chiedi quanto cloro ci devono mettere in quel benedetto mare per renderlo così trasparente e perfetto. Da Orosei a San Teodoro infine si attraversano le stupende spiagge di Cala Liberotto, Berchida, La Caletta e via via risalendo fino ad intravedere l’isola di Tavolara, dove siamo arrivati un pò di tristi, sapendo che dall’altro lato della montagna c’era il traghetto ad aspettarci per chiudere questo giro della Sardegna", scrivono i due viaggiatori sul percorsa svolto in Sardegna.

A Olbia, Stefano e Tineke hanno compiuto il loro primo cambio gomme dopo oltre 5000 km di percorso compiuto. "L'evento" è stato immortalato con una simpatica foto in Piazza Mercato. I due ragazzi sono partiti nel mese di Aprile e attualmente si trovano nei pressi del Lago di Garda.