Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, inquinamento porto: ecco 5 milioni di euro per tre progetti

Olbia, inquinamento porto: ecco 5 milioni di euro per tre progetti
Olbia, inquinamento porto: ecco 5 milioni di euro per tre progetti
Olbia.it

Pubblicato il 16 November 2017 alle 12:24

condividi articolo:

Olbia, 16 novembre 2017 - L'Autorità di Gestione del Programma Operativo “Italia Francia Marittimo” haformalizzato con decreto n. 15796 adottato il 03/10/2017 e certificato il 02/11/2017 lagraduatoria dei progetti presentati per il II Avviso inerente le candidature di progettisemplici e strategici già approvata, dal Comitato di Sorveglianza del Programma diCooperazione Transfrontaliera, il 18 luglio 2017.

L’Autorità ammette e finanzia in via definitiva, tra gli altri, le candidature del Comune di Olbia presentate lo scorso Marzo e precisamente i progetti: L.I.S.T. PORT, DECIBEL eQUALIPORTI. Così commenta il Sindaco Settimo Nizzi: «È una grande soddisfazione che Olbia sia stataaccolta in tutti e tre i progetti, si tratta di una grande occasione per la nostra città. L’obiettivo principale del Programma è infatti quello di contribuire a rafforzare la collaborazione tra i territori e rendere lo spazio di cooperazione una zona competitiva,inclusiva e sostenibile nel panorama euro-mediterraneo con un attenzione particolareverso le Città portuali e lo spazio marittimo transfrontaliero».

Le iniziative, infatti, sono tutte inerenti la portualità e l’Amministrazione partecipainsieme a partner di alto livello. Il progetto L.I.S.T. PORT, capofila l’Università di Cagliari,ha l’obiettivo di ridurre l’impatto sonoro del traffico generato dal porto e di ridurre leemissioni generate dalle attività ed esso inerenti. Il progetto DECIBEL, capofila la Cameradi Commercio di Bastia, concerne l’attività di studio dei fenomeni di inquinamentoacustico nei porti dei partner e la realizzazione di un piano d’azione per la riduzione e ilcontrollo dell’inquinamento acustico. E infine il progetto QUALIPORTI, capofila il Comunedi Ajaccio, ha per obiettivo lo studio e le analisi dei porti partner, nonché lo scambio dibuone pratiche in materia di qualità e sistemi di monitoraggio delle acque stesse.I progetti hanno un budget complessivo di 5 milioni e 333 mila euro, finanziati al 100%.Si procederà a breve con una “convenzione interpartenariale” che dovrà esseresottoscritta da tutti i partner al fine di favorire il corretto esercizio della governancemultilivello.