Connect
To Top

Corsica Sardinia Ferries Elba navi gialle golfo aranci sardegna olbia


ottimax olbia brico riscaldamento volantino stufe pellet catalogo
Solarsi bollette fotovoltaico olbia

Olbia si prepara alle piogge. Nizzi: “Sono preoccupato, ma siamo pronti”

Ecco come la città si sta preparando: progetti, cantieri e un nuovo studio sul rischio idrogeologico

Olbia, 12 settembre 2017 – Gli olbiesi, dopo una stagione estiva così calda e così priva di pioggia, hanno paura che possa verificarsi un altro evento catastrofico, soprattutto dopo ciò che è successo a Livorno. Come si sta preparando, dunque, la Città di Olbia alla stagione delle piogge? Il sindaco Settimo Nizzi, non ha dubbi: “Ci stiamo preparando bene  – spiega il primo cittadino -. Abbiamo i progetti esecutivi per tutta zona Baratta: stiamo aspettando da giugno l’autorizzazione per abbassare il letto del fiume Seligheddu di 70 cm per far scaricare l’acqua del quartiere“. Per questo progetto vi sono 1,8 milioni: il primo lotto funzionale di un progetto più ampio da 12 milioni di euro che ha lo scopo di rifare praticamente ex novo tutto il sistema di raccolta delle acque nere, acque bianche e meteoriche del quartiere Baratta. Per quanto riguarda i canali, forse l’aspetto che più preoccupa gli olbiesi, il sindaco sfodera certezze: “Abbiamo lavorando sui canali in città e nelle parti più critiche fuori dal centro abitato“.

Sul fronte ‘piano alternativo al Progetto Mancini’ qualcosa si è finalmente mosso: al bando avevano partecipato in 12 e oggi vi è un vincitore. “La gara è stata completata, c’è un vincitore. Con questo incarico potremmo far valutare se le vasche di laminazione funzionano – dice Settimo Nizzi -. A Livorno non hanno funzionato”. E poi, via Galvani: “Abbiamo approvato il progetto definitivo per via Figoni, così potremo finalmente eliminare la strozzatura di via Galvani fatta con i tubolari”.

Umanamente e amministrativamente parlando, amministrare una città a rischio come Olbia è una grande responsabilità. “Mi sento preoccupato per gli eventi difficile da prevedere, ma sono sicuro della nostra protezione civile. Gli allarmi funzionano, il sistema è rodato. Facciamo sempre qualcosa in più per avere maggiore sicurezza“, conclude il sindaco.


Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia
ottimax olbia brico riscaldamento volantino stufe pellet (2)

More in Cronaca Olbia

ottimax olbia brico riscaldamento volantino stufe pellet
apertura prenotazioni sardinia ferries estate 2016
ASPO trasporti olbia
CHIUDI
CLOSE