Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia dedica un piazzale al dott. Marco Agostino Amucano

Olbia dedica un piazzale al dott. Marco Agostino Amucano
Olbia dedica un piazzale al dott. Marco Agostino Amucano
Angela Galiberti

Pubblicato il 26 September 2016 alle 12:35

condividi articolo:

Olbia, 26 Settembre 2016 - La toponomastica olbiese si arricchisce di una nuova intitolazione a un noto personaggio olbiese che ha fatto la storia della città.

Il piazzale vicino alla Stazione, situato in via Milano, è stato intitolato al dottor Marco Agostino Amucano. Non si tratta-ovviamente - del noto archeologo olbiese, bensì di suo nonno. Il dottor Amucano è stato un personaggi di rilievo nella storia olbiese. Ha guidato la città nei primissimi anni del dopoguerra (venne eletto nel 1948) ed è stato il primo laureato in Medicina e Chirurgia della città (laurea conseguita nel 1900).

"Dal 1906 e per oltre quarant'anni svolge l'incarico di "Medico dei Poveri" affrontando le epidemie di malaria, colera e della famigerata "spagnola". Si deve alla sua lotta, intrapresa assieme ad altri esimi personaggi, l'aver riportato ad Olbia, nel 1919, il piroscafo passeggeri della tratta per Civitavecchia, ponendo le basi per lo sviluppo e la funzione strategica che riveste oggi il porto cittadino", si legge nella scheda tecnica allegata alla deliberazione.