Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, pista ciclabile sulla Peschiera: continuano le polemiche

Olbia, pista ciclabile sulla Peschiera: continuano le polemiche
Olbia, pista ciclabile sulla Peschiera: continuano le polemiche
Angela Galiberti

Pubblicato il 09 January 2017 alle 11:51

condividi articolo:

Olbia, 09 Gennaio 2017- Continua a far discutere l'intenzione dell'amministrazione comunale di non portare avanti il famoso progetto della pista ciclabile sulla Peschiera di Olbia.L'idea, che renderebbe la passeggiata olbiese unica al mondo, è nata qualche anno fa grazie al gruppo Facebook "Pista ciclabile Olbia" ed era stata sposata in toto dalla passata amministrazione chedal Movimento 5 Stelle.

Il passo indietro annunciato a La Nuova Sardegna da Giampiero Palitta, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Olbia, ha lasciato con l'amaro in bocca tantissimi olbiesi che speravano in un recupero ad impatto zero di quella zona. La polemica, dunque, continua feroce sugli smartphone e non è escluso che a breve vengano compiute vere e proprie manifestazioni.

I motivi che avrebbero portato a scartare la pista ciclabile sul muro della peschiera sono due: i costi elevati dell'infrastruttura e la presenza dei fenicotteri, i quali sarebbero infastiditi dalle biciclette. Se sui costi ci si può ragionare, sui fenicotteri si è scatenato l'inferno.

Christian Cicoria, uno dei più ferventi sostenitori dell'infrastruttura e ambientalista convinto, commenta in questo modo le dichiarazioni di Palitta: "La mancata conoscenza del territorio che si amministra è un fatto grave. Non vogliamo credere che la Giunta Comunale la pensi in questo modo. Nel frattempo continuiamo ad informare, suggerire, criticare e progettare unilateralmente. Se poi fossimo coinvolti non sarebbe una cattiva idea".

Attilio Perino, con tanto di fotografia (che riportiamo in fondo all'articolo), smentisce le dichiarazioni dell'assessore: "L'assessore sostiene che la ciclopedonale sulla peschiera disturberebbe i fenicotteri, ma questa affermazione è falsa. Basta vedere la foto allegata. I fenicotteri hanno già scelto la città con il suo traffico e l'aeroporto vicino".

Precisala presa di posizione dell'ex assessore ai Lavori Pubblici, Davide Bacciu, che aveva sposato in toto l'idea della pista ciclabile sull'acqua. "Nella primavera del 2016 ( dopo due anni di lavoro, insieme agli uffici del centro di programmazione regionale, a mettere a punto la scheda utile per il finanziamento ITI-fondi europei) l'amministrazione comunale ha firmato un protocollo d'intesa con la Regione - commenta il consigliere comunale Davide Bacciu -. 15 milioni di euro ad Olbia per l'inclusione sociale nel quartiere di Poltu Quadu, per la riqualificazione del teatro Michelucci, per la valorizzazione ambientale e la mobilità ciclo pedonale nella sponda sud del Golfo di Olbia ( area peschiera in particolare!). I soldi li abbiamo presi, i progetti esecutivi dovete far fare! il percorso ciclo pedonale nel muro della peschiera è una delle idee-forza di quel finanziamento, spero vivamente che l'amministrazione ci ripensi".

Intanto, gli aderenti al gruppo "Pista ciclabile Olbia" lamentano la scarsa partecipazione della società civile in queste fasi di programmazione e chiedono coinvolgimento da parte della giunta.