Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Parco Fausto Noce: vietato l'ingresso ai cani

Olbia. Parco Fausto Noce: vietato l'ingresso ai cani
Olbia. Parco Fausto Noce: vietato l'ingresso ai cani
Angela Galiberti

Pubblicato il 25 October 2016 alle 11:59

condividi articolo:

Olbia, 25 Ottobre 2016 - Un colpo di pennello e via: vietato l'ingresso ai cani. Non poteva non far discutere l'ultima decisione del Comune di Olbia, annunciata qualche settimana fa dallo stesso sindaco Settimo Nizzi, concretizzata de facto con un segnale di divieto dipinto sulle piste ciclabili e pedonali del Parco Fausto Noce.

In realtà, il Parco Fausto Noce è sempre stato vietato ai cani. La norma si trova nell'articolo 24 del Regolamento Comunale per la Gestione e la Tutela del Verde Pubblico e Privato, approvato nel 2010, che così recita:

Articolo 24 - Interventi vietati. Nei parchi e giardini pubblici o gestiti dal Comune sono da considerarsi vietati i comportamenti e le attività di seguito descritte: [....] introdurre cani ed altri animali fuori dalle aree ove ciò sia espressamente autorizzati.

In sostanza, questa norma non è mai stata fatta rispettare (o quasi). Il "giro di vite" promesso dal sindaco Nizzi è stato causato dalla maleducazione di alcuni proprietari che non raccolgono le deiezioni canine. I proprietari di animali, però, promettono battaglia: a Olbia vi è una sola area per cani (quella del Fausto Noce) che ha diversi problemi, a cominciare dalla difficile convivenza tra cani di grossa taglia e cani di piccola taglia, senza contare lo stato di degrado in cui versa tale area da alcuni mesi (sia a causa della mancanza di manutenzione e servizi primari, sia a causa della maleducazione di molti).