Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia. Parcheggi a pagamento spiagge, M5S lancia allarme: "perdita per le casse comunali"

Olbia. Parcheggi a pagamento spiagge, M5S lancia allarme:
Olbia. Parcheggi a pagamento spiagge, M5S lancia allarme:
Angela Galiberti

Pubblicato il 08 September 2017 alle 16:43

condividi articolo:

Olbia, 08 settembre 2017 - Con l'autunno alle porte riprende, febbrilmente, l'attività politica della città. Dopo le polemiche per gli aumenti sulla Tari, ecco che si torna a parlare di parcheggi e lo si fa grazie a un'interpellanza del Movimento 5 Stelle Olbia rappresentato in Consiglio comunale da Maria Teresa Piccinnu e Roberto Ferinaio.

L'oggetto dell'interpellanza è il "Bando parcheggi sul litorale olbiese: Sa Rena Bianca, Le Saline, Bados, Porto Istana e servizi accessori". Secondo i calcoli del Movimento 5 Stelle, i ricavati il ricavato potenziale potrebbe essere piuttosto elevato: "In tre anni, pur considerando una tariffa posteggio auto giornaliera prudenziale, si potrebbe ottenere unfatturato potenziale di € 2.360.124,00", si legge nell'interpellanza. Il documento precisa che "L'importo a base di gara in aumento per il canone annuo era di euro 4,000,00", mettendo a confronto il dato con quello di Palau, il cui Comune "ha affidato in concessione per n°404 stalli parcheggi a pagamento a Porto Pollo e Isuleddaper euro 177.500,00 (base d'asta euro 130.000,00)". Secondo i consiglieri comunali pentastellati, si potrebbe essere di fronte a "una considerevole e potenziale perdita per le casse comunali" poiché la gestione non è più sotto l'egida comunale (fino al 2013 ci pensava l'Aspo con un affidamento in house".

In base a queste premesse, i grillini olbiesi chiedono al sindaco Settimo Nizzi le seguenti cose:

1) Il resoconto degli incassi dettagliato per i mesi di giugno/luglio e successivamente peragosto/settembre di quest’anno (dati da consegnare all’Amministrazione entro il giorno 20 delmese successivo (come previsto dall’art.13 del Capitolato d’oneri); 2) Quali sono stati i motivi di ordine tecnico che hanno portato l’Amministrazione Comunale allacondotta adottata e quale interesse pubblico, a noi sfuggito, è stato perseguito; 3) Se l’Amministrazione intenda assumere futuri provvedimenti per sanare questa situazione e sesi quali sono questi provvedimenti.