Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, parcheggi Porto Rotondo: "stiamo perdendo fatturato"

Olbia, parcheggi Porto Rotondo:
Olbia, parcheggi Porto Rotondo:
Olbia.it

Pubblicato il 07 July 2017 alle 18:21

condividi articolo:

Olbia, 07 luglio 2017 - Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Licia Altieri Ferrara, una commerciante di Porto Rotondo, dedicata alla questione parcheggi di Porto Rotondo e dei loro effetti sul commercio.

Spettabile redazione,

mi permetto attraverso la vostra testata di manifestare le perplessità non solo mie ma di tanti operatori e vacanzieri di Porto Rotondo.Comincio col dire che gli effetti negativi del caro parcheggi e della nuova viabilità del centro storico portorotondino sono sotto gli occhi di tutti. Sono 30 anni che ho un negozio il cui marchio è piuttosto noto a Porto Rotondo, zona molo centrale, ebbene, in questa stagione 2017 gli incassi sono andati a picco: esattamente un decimo rispetto allo scorso anno.

Visto che i costi dei trasporti per raggiungere l'Isola sono già tanto alti rispetto a tante altre destinazioni turistiche italiane e straniere (vedi Puglia, Calabria, Grecia e Spagna tanto per citare alcuni esempi) che bisogno c'era di disincentivare ulteriormente i villeggianti e non solo? Il "non solo" riguarda ad esempio tutti i lavoratori che devono raggiungere il posto di lavoro e gli stessi consorziati poiché l'abbonamento è valido per una sola auto a consorziato.

Prendiamo quindi il caso di un'attività commerciale con quattro addetti a disposizione. C'è solo un abbonamento e gli altri tre pagano. Altro notevole danno è stato causato dall'abolizione della sosta free dalle ore 13 alle 17; non parliamo poi del divieto di sosta oltre le tre ore in zone dove gli abitanti stanno vivendo la peggiore estate delle loro vite. Vorrei ricordare che i tempi delle vacche grasse sono finiti. Lo scontento a Porto Rotondo è tangibile anche per la viabilità. Resta forte inoltre l'amarezza per il continuo scaricabarile tra il Consorzio di Porto Rotondo e il Comune di Olbia.

Cordiali saluti,

Licia Altieri Ferrara (Marineria Italiana)