Tuesday, 19 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: ancora parcheggi per disabili occupati all'Ospedale

Olbia: ancora parcheggi per disabili occupati all'Ospedale
Olbia: ancora parcheggi per disabili occupati all'Ospedale
Angela Galiberti

Pubblicato il 11 January 2017 alle 11:32

condividi articolo:

Olbia, 11 Gennaio 2017 - Se c'è un malcostume odioso e dannoso è quello di occupare senza averne diritto i parcheggi riservati alle persone disabili. Parcheggi indispensabili per usufruire dei servizi pubblici senza dover fare centinaia di metri facendo lo slalom tra le onnipresenti barriere architettoniche.

Occupare i parcheggi per i disabili senza averne diritto è una delle infrazioni al Codice della Strada più diffuse e non fa eccezione nemmeno una zona delicata come l'Ospedale Giovanni Paolo II. Come testimonia la foto di copertina, scattata questa mattina da una cittadina (Veronica Asara, presidente di SensibilMente Onlus), continua l'uso improprio dell'area per disabili. Nel dettaglio, l'utilitaria Lancia ha occupato l'area zebrata del parcheggio impedendo di fatto l'utilizzo del parcheggio. Quell'area, infatti, serve alle persone disabili per scendere dall'auto in tutta sicurezza e comodità. Pensate a una persona sulla sedia a rotelle o a una persona con mobilità ridotta: quello spazio è vitale per lasciare l'auto in sicurezza.

Non conosciamo l'identità della persona che ha occupato il parcheggio: nel caso abbia diritto all'utilizzo dello stallo (le disabilità sono di tanti tipi), raccomandiamo un po' più di attenzione poiché l'area zebrata non è un parcheggio da occupare con l'auto.