Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Un olbiese ai Mondiali della Pasticceria: Paul Occhipinti

Un olbiese ai Mondiali della Pasticceria: Paul Occhipinti
Un olbiese ai Mondiali della Pasticceria: Paul Occhipinti
Angela Galiberti

Pubblicato il 02 July 2015 alle 16:29

condividi articolo:

Olbia, 02 Luglio 2015 - Ha 24 anni, un visto da ragazzino e un talento straordinario: quello per la pasticceria. Paul Occhipinti, nel 2014, ha conquistato un posto nella Nazionale Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria e Cake Design FIPGC. Un prestigiosissimo incarico che lo porterà - insieme a Diego Mascia, Antonio Bondì, Serena Sardone - ai prossimi Mondiali di Pasticceria e Cake Design che si svolgeranno all'Expo tra il 24 e il 27 Ottobre 2015.

La storia di Paul Occhipinti è una storia di emigrazione. Per la precisione di sardi emigrati in Francia, ma con la Sardegna sempre nel cuore. Un legame, quello di Paul con l'origine dei suoi nonni, talmente forte da spingerlo a comprare una banidera dei 4 mori da portare all'Expo di Miliano per poi essere sbandierata con orgoglio in caso di vittoria.

La storia fortunata di questo giovane pasticcere inizia più di 30 anni fa, quando gli olbiesi Michelino Masia e Maria Rosa Farina, olbiesi doc, decidono di espatriare e di andare a vivere in Francia. La figlia, Salvatorica Masia, sposa Antonio Occhipinti e lo sposa ad Olbia, rinsaldando l'antico legame con la Sardegna. Poi, in questo gioco di nazionalità ed emigrazione, arriva Paul che nasce 24 anni fa a Marsiglia. In famiglia hanno tutti la doppia cittadinanza e tutti parlano benissimo il francese, l'italiano e il sardo.

Paul Occhipinti porterà a Milano tutta la sua multiculturalità e la sua olbiesità tramandanta dai genitori e dai nonni. Nonno Michelino, tra poco, compirà ben 100 anni e sarebbe davvero un bel regalo vedere il nipote vittorioso ai mondiali della pasticceria.

Il tema dei mondiali è "L'evoluzione della tecnologia" e la squadra italiana lavorerà sulla fotografia presentando tre dolci con tre differenti tecniche: uno al cioccolato, uno allo zucchero filato e uno al pastillage.

Paul Occhipinti, nonostante la sua giovanissima età, è già un noto pasticcere in Francia. Ha iniziato ad interessarsi ai dolci a 15 e ha continuato, facendo di una passione il suo mestiere. Fa il consulente per scuole di alto livello in tutta Europa e ha già vinto numerosi premi. I figli di Olbia, anche se lontani e anche se non vivono più qua, portano sempre in alto e con orgoglio il nome della città.

(in copertina: al centro, Paul Occhipinti. Foto: sito Fip)