Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, nuovi interventi di Abbanoa: stato disastroso delle infrastrutture idriche

Olbia, nuovi interventi di Abbanoa: stato disastroso delle infrastrutture idriche
Olbia, nuovi interventi di Abbanoa: stato disastroso delle infrastrutture idriche
Olbia.it

Pubblicato il 25 May 2016 alle 15:53

condividi articolo:

Olbia, 25 Maggio 2016 - Le squadre di Abbanoa sono nuovamente a lavoro sulla condotta tra Sa Castanza e Colcò al servizio delle zone di Bandinu e Poltu Quatu. E’ il terzo intervento, in punti differenti, che viene eseguito negli undici chilometri di acquedotto. Ancora una volta si riscontra lo stato disastroso delle infrastrutture del servizio idrico integrato sulle quali il Gestore unico deve intervenire: acquedotti vecchi di oltre trent’anni e realizzati a suo tempo con materiali del tutto superati e gravi vizi di costruzione.

La riparazione è stata conclusa in tarda mattinata e ora sono in corso le operazioni di riavvio da eseguire con gradualità per evitare ulteriori rotture. Intorno alle 20 i serbatoi saranno nuovamente pieni e l’erogazione garantita nelle case durante la notte.

Domenica: verifiche su tutta la rete. Alle prime segnalazioni di cali di pressione, domenica le squadre di Abbanoa hanno avviato la ricerca del punto interessato dal primo guasto. I primi cali di pressione si sono verificati nella zona Bandinu. Sono stati avviati tutti i controlli in rete senza rinvenire il guasto. Durante il pomeriggio è stata controllata la zona servita dal serbatoio di Colcò che, oltre Bandinu, riguarda anche Poltu Quatu e zona aeroporto. Tutta la rete è stata passata al setaccio.

Lunedì: la prima riparazione. I controlli sono proseguiti lunedì mattina a partire dai serbatoi. Proprio il livello basso del serbatoio di Colcò indicava un’anomalia sulla condotta in via Castanza. Sono partire a quel punto le ricerche sugli undici chilometri di questa condotta e nella tarda mattina è stata finalmente individuata la perdita. Uomini e mezzi sono partiti per raggiungere il punto esatto, in piena campagna. Il guasto è stato riparato nel più breve tempo possibile in maniera tale da limitare i disservizi. Durante la notte è stata data pressione alla condotta e l’acqua ha ripreso ad arrivare al serbatoio. Operazione effettuata gradualmente considerata le condizioni della vecchia condotta.

Martedì: il secondo intervento. Martedì mattina il flusso si è nuovamente interrotto. Sono state avviate le ricerche della seconda rottura che ha interessato un tratto diverso rispetto al punto in cui era stato eseguito il primo intervento. Nel pomeriggio le squadre hanno avviato la riparazione che è stata conclusa in serata. Ancora una volta, per riuscire a limitare quanto più possibile i disagi all’utenze, durante la notte le squadre di Abbanoa hanno eseguito manovre in rete con una ridistribuzione della risorsa idrica tra i diversi serbatoi al servizio della città (Olbia nord, Olbia sud e Colcò). La maratona notturna non è, però, riuscita a scongiurare un ulteriore guasto.

Oggi: la terza riparazione. Questa mattina all’alba sono partiti i controlli: i livelli dei serbatoi erano buoni, ma da verifiche approfondite è stata riscontrata la terza perdita nel giro di quattro giorni. Ancora una volta i livelli nel serbatoio di Colcò hanno iniziato a calare. E’ stato riscontrato il punto di rottura, in un tratto diverso ma sempre lungo la condotta di via Castanza. La riparazione è stata conclusa in tarda mattinata. Ora sono in corso le operazioni di riavvio da eseguire con gradualità per evitare ulteriori rotture. Intorno alle 20 i serbatoi saranno nuovamente pieni e durante la notte l’erogazione sarà garantita in tutte le case.