Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, novità a Tannaule: via gli oleandri, ecco i parcheggi

Olbia, novità a Tannaule: via gli oleandri, ecco i parcheggi
Olbia, novità a Tannaule: via gli oleandri, ecco i parcheggi
Angela Galiberti

Pubblicato il 10 July 2017 alle 18:31

condividi articolo:

Olbia, 10 luglio 2017 - Novità nel quartiere di Tannaule, il rione dell'Ospedale Giovanni Paolo II e della chiesa di San Michele Arcangelo. Nei giorni scorsi è stata in parte rivoluzionata la segnaletica orizzontale di via Bazzoni-Sircana: strada teatro di incidenti, mancati investimenti a danni dei pedoni e di corse in stile "Formula 1" da parte di numerosissimi automobilisti.

In via Bazzoni-Sircana sono state (finalmente) rinnovate le strisce pedonali, ma sono stati anche tracciati i parcheggi sul lato che ospita diverse attività commerciali: ristoranti, bar, pizzerie, tabacchi. In concomitanza con l'arrivo dei parcheggi, però, è stato quasi completamente eliminato l'unico verde presente sulla strada: il viale di oleandri che si trovava di fronte al Condominio "Le Ali". Le piante, che crescevano rigogliose e piene di fiori donando ombra ai pedoni, sono statetranciate di netto.

Ovviamente, essendo stati trascurati, gli oleandri rappresentavano un ostacolo alla visibilità soprattutto in concomitanza dell'ingresso del parcheggio sotterraneo del condominio Le Ali e all'incrocio con via del Topazio; però c'è da dire che il problema visibilità sarebbe potuto essere risolto semplicemente potando correttamente la pianta, 'costringendola' a svilupparsi in altezza come un albero. È da sottolineare che, in presenza di un taglio di questo genere, il problema visibilità si ripresenterà uguale tra qualche mese.