Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: da oggi, multe a raffica ai parcheggiatori incivili

Olbia: da oggi, multe a raffica ai parcheggiatori incivili
Olbia: da oggi, multe a raffica ai parcheggiatori incivili
Angela Galiberti

Pubblicato il 04 February 2016 alle 13:15

condividi articolo:

Olbia, 04 Febbraio 2016 - L'amministrazione comunale olbiese, di concerto con il Comando della Polizia Locale, ha deciso di usare il pugno duro contro l'inciviltà, in particolare quella che danneggia di più i soggetti deboli: i pedoni, normodotati e disabili. L'Assessorato alla Sicurezza, guidato da Ivana Russu, ha presentato questa mattina la Campagna Straordinaria di Sicurezza Stradale 2016. Un progetto fortemente sostenuto e voluto dal Comando guidato da Gianni Serra e che trova anche la collaborazione delle associazioni olbiesi "Handicappati e famiglie - Un incontro, una speranza", "SensibilMente", "Oftal Sardegna","Zero46 Sclerosi Multipla Gallura".

La campagna parte da un presupposto: abbattere il più possibile i pericoli sulla strada e, in particolare, i pericoli che corrono i pedoni. Tutto nasce da una constatazione diretta: gli olbiesi al volante sono indisciplinati e diventano, con le loro auto, potenziali pericoli per chi ha difficoltà motorie. Pensiamo ad un invalido che, con la sua carrozzina, percorre via Galvani: ebbene, si trova davanti una corsa ad ostacoli. La Polizia Locale ha fatto così una prova sul campo: ha accompagnato Gavino, un olbiese non vedente, durante una sua passeggiata sulle vie principali della città. Il risultato è stato sconfortante: Gavino e il suo cane guida hanno rischiato più di una volta di essere investiti perché costretti a passare sulla strada invece che sulle strisce.

"La campagna avrà tre step. Entreremo nelle scuole già dal 15 Febbraio per condividere gli studenti la cultura della legalità. Alcuni studenti delle superiori faranno i docenti ad altri studenti - afferma il comandante Gianni Serra -. Poi ci sarà la sensibilizzazione. I nostri agenti saranno presenti durante le sfilate di carnevale per sensibilizzare la popolazione su questo problema. Infine, ci sarà una repressione fortissima e feroce contro coloro che occupano gli stalli dei disabili, chiudono gli scivoli e occupano i marciapiedi". Ogni giorno ci sarà una pattuglia che si dedicheràsolo a reprimere queste condotte.

Durante la conferenza stampa hanno parlato anche i diretti interessati, cioè i rappresentanti delle associazioni, i quali sono invitati a segnalare ogni tipo di abuso.

"Abbiamo tante difficoltà, non c'è rispetto - dice Gavino, il protagonista del filmato -. Quando finiscono le strisce trovi sempre una macchina, una transenna, un ostacolo. C'è tanta inciltà. Ci sono tante cose che non vanno, ci sono anche troppe barriere architettoniche".

Sulla stessa linea d'onda, l'associazione Zero46: "Stiamo parlando della dignità dell'uomo che deve essere preservata.È legata alla libertà, alla libertà di movimento. A Olbia è negata, in Italia è negata. Siamo paese incivile".