Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, Monumenti Aperti: ecco il programma

Olbia, Monumenti Aperti: ecco il programma
Olbia, Monumenti Aperti: ecco il programma
Angela Galiberti

Pubblicato il 20 April 2019 alle 15:51

condividi articolo:

Olbia, 22 aprile 2019 - Conto alla rovescia per Monumenti Aperti: la manifestazione regionale dedicata alla valorizzazione della cultura e della storia sarda ideata da Imago Mundi.

L'evento è stato recentemente presentato dall'assessora alla Cultura Sabrina Serra, dalla responsabile scientifica Letizia Fraschini, dalle Scuole olbiesi: queste ultime le vere protagoniste della manifestazione.

Monumenti Aperti Olbia si svolgerà in due date: l'11 e il 12 maggio 2019.

In questi due giorni saranno visitabili, con la preziosa collaborazione degli studenti olbiesi, i seguenti siti di interesse: Museo Archeologico, Foro Romano, Terme romane, Biblioteca Simpliciana, Chiesa di San Paolo (Santuario di Eracle), Carreras Bezzas (centro storico), Villa Clorinda (Istituto San Vincenzo in via De Filippi 38), Mura Puniche, Isolato Punico, Acquedotto romano in via Canova, Acquedotto romano Sa Rughittola, Chiesa San Simplicio, Castello di Pedres, Tomba dei Giganti di Su Monte e s'Abe, Pozzo Sacro di Sa Testa, Nuraghe Riu Mulinu, Torre di avvistamento punica a Porto Rotondo, Chiesa di San Lorenzo Porto Rotondo.

In via generale, i monumenti saranno visitabili nei seguenti orari:

  • sabato dalle 16 alle 19
  • domenica dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 19.

Ecco qualche piccola eccezione:

  • i siti monumentali esterni alla città (pozzo sacro, castello di Pedre, tomba dei giganti) saranno visitabiliil pomeriggio di sabato dalle 15.30 alle 18.30 e la domenicadalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30;
  • Le visite guidate all’Acquedotto e alla Cisterna romana in loc. SaRughittula saranno disponibili solo nei pomeriggi di sabato e domenica;
  • La Biblioteca Civica Simpliciana sarà accessibile solo nella giornata di sabato;
  • è possibile usufruire della visita guidata al Nuraghe Riu Mulinu/Cabu Abbas solo conl’escursione prevista per sabato mattina;
  • La lezione archeologica alla Torre punica di Porto Rotondo èprevista nella giornata di sabato alle ore 16.00;
  • La visita guidata alla Chiesa di San Lorenzo aPortorotondo è prevista solo per la giornata di sabato dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30;
  • Chiesa di San Simplicio visitabile dalle 10:00 alle 13 e dalle 15 alle 18 con gli studenti dell'Ettore Pais ("Piccoli ciceroni di Olbia").

Monumenti Aperti Olbia 2019 prevede anche numerosi eventi collaterali di sicuro interesse. Ecco l'elenco completo.

Eventi Speciali Monumenti Aperti Olbia 2019

Venerdì 10 maggio 2019

Luogo di svolgimento: Museo Archeologico Olbia Orario: Venerdì dalle 9.00 Titolo: Laboratorio pratico teorico di ceramica preistorica Descrizione: Il laboratorio, curato dall’archeologo Gian Mario Buffoni, permette di sperimentare la sequenzaoperativa che porta alla realizzazione di un oggetto ceramico di “tipo preistorico”. I partecipanti avranno modo diconoscere i processi di estrazione, lavorazione e trasformazione dell'argilla, utilizzati sin da epoca preistorica e ancora in uso presso alcune popolazioni in diverse parti del mondo, fino a giungere alla realizzazione di un manufatto finito.

Luogo di svolgimento: Sala conferenze. Museo Archeologico Olbia Orario: Venerdì alle 18.30 Titolo: Conferenza archeologica Descrizione: La città di Olbia inaugura la manifestazione Monumenti Aperti con una conferenza a doppio tema.“L’acquedotto romano di Olbia: nuovi dati” a cura del dott. Francesco Carrera e “Olbia antica multietnica: unesempio per il presente” a cura del dott. Rubens D’Oriano.

Sabato 11 maggio 2019

Luogo di svolgimento: Nuraghe Riu Mulinu/Cabu Abbas Orario: Sabato dalle 10.00 alle 13.00 Titolo: Escursione archeologica a cura del dott. Giacomo Calvia Descrizione: Parcheggio auto e inizio escursione a piedi per raggiungere il nuraghe di Riu Mulinu (quota 370 metris.l.m). Lunghezza tracciato a/r: 3 Km e 200 metri.

Luogo di svolgimento: Torre di avvistamento punica a Porto Rotondo Orario: Sabato alle 16.00 Titolo: Lezione archeologica a cura dell’archeologo Giuseppe Pisanu

Luogo di svolgimento: Società dello stucco, via Cavour 43. Orario: Sabato 11, ore 16.00-19.00 e Domenica 12, ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00 Titolo: Foto di cinema ad Olbia, memorie di un grande cineclub Descrizione: L’Associazione Argonauti, con esperienza decennale nella produzione di eventi legati al cinema e allafotografia, presenta una mostra dei back stage dei film girati dal cineclub Olbia, sotto la direzione di Piero Livi.

Luogo di svolgimento: Politecnico Argonauti, via Garibaldi 41. Orario: Sabato 11, ore 16.00-19.00 e Domenica 12, ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00 Titolo: Appunti cinematografici Descrizione: Il cinema a Olbia tra glia anni ’50 e ’60.

Luogo di svolgimento: Fab Lab Olbia, Primo piano, via Qatar 2 (zona industriale) Orario: Sabato 11, ore 16.00-19.00 Titolo: Esperienza di realtà virtuale Descrizione: Adoperando appositi visori per la realtà virtuale potranno essere visitati scenari archeologici, e non solo.

Luogo di svolgimento: Museo Archeologico di Olbia Orario: Sabato alle 15.00 Titolo: Ballo e coro sardo Descrizione: un gruppo folk di 50 bambini delle classi quarte della scuola primaria di via Vicenza ballerà in costume sardo rivisitato. Seguirà l’esibizione del Coro delle classi quinte del medesimo istituto scolastico.

Luogo di svolgimento: Museo Archeologico di Olbia Orario: Sabato alle 15.30 Titolo: Scriptoria - Laboratorio didattico per i più piccoli Descrizione: L’ASD Culturale Sas Janas, in collaborazione con le classi quarte della scuola primaria di via Vicenza,presenta un laboratorio creativo gratuito sulla scrittura e l’invenzione della carta. La lezione frontale saràaccompagnata dall’attività manuale, in cui i partecipanti sperimenteranno l’antico metodo di produzione della carta epotranno cimentarsi con la riproduzione delle lettere dell’alfabeto fenicio e greco.

Luogo di svolgimento: Museo Archeologico Olbia Orario: Sabato pomeriggio Titolo: Sentieri – percorso teatrale Descrizione: “Ci sono luoghi in cui il tempo è sospeso: basta un gesto, un suono, una parola e tutto torna a viveree vibrare”. La performance teatrale, organizzata da Dea Mater, condurrà il visitatore in un piccolo viaggio sensoriale eartistico attraverso suggestioni sonore e musicali, declinando in emozione l’esperienza di una visita. Lo spirito chemuove la performance è quello di valorizzare le bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche del territorio. Darluce quindi, attraverso l’arte, a luoghi di grande bellezza, che abbiamo sotto gli occhi, ma di cui quasi non ciaccorgiamo, perché dimenticati, chiusi o abbandonati. Il luogo è la musa ispiratrice del processo artistico e diviene parte integrante della creazione. Il tempo subirà una sospensione e lo spazio acquisirà la profondità del sentire, aprendovarchi, suggerendo attimi di più sottile percezione.

Luogo di svolgimento: Hotel La Locanda del Conte Mameli, via delle Terme Orario: Sabato 11, dalle ore 16.00 Titolo: Cisterna monumentale Descrizione: In occasione di Monumenti Aperti, La Locanda del Conte Mameli offre ai visitatori la possibilità divisionare una cisterna monumentale adoperata in età romana. È possibile accedere solo dalle ore 16.00.

Luogo di svolgimento: Isolato Punico, via Nanni Orario: Sabato alle 18.30 Titolo: Spettacolo Musicale a cura dell’Archivio Mario Cervo Descrizione: In occasione di Monumenti Aperti l’Archivio Mario Cervo organizza uno spettacolo musicale pressol’area archeologica sita in via Nanni. Il progetto musicale è composto dal "Nannigroove trio" di Giovanni Gaias conG. Gaias alla batteria, J. Solinas alle tastiere e basso e G. Spanu alla chitarra.

Luogo di svolgimento: Golfo interno di Olbia - Faro Isola Bocca Orario: Sabato dalle 15.00 alle 18.00 Titolo: Il faro - un monumento sull’Isola Bocca Descrizione: L’Associazione Culturale Insula Felix propone un’escursione con il battello Aquabus dalla capienza di10 persone. Il tour, della durata di 20 minuti, parte ogni 30 minuti da Lido del Sole, accanto all'ex Hotel Caprile eraggiunge l’Isola Bocca. Info e costi: Associazione Culturale Insula Felix cell: 3881677058 mail: [email protected]

Domenica 12 maggio

Luogo di svolgimento: Chiesa N.S. Cabu Abbas – Chiesa S. Eliseo Orario: Domenica alle ore 9.00 Titolo: Archeo Go Descrizione: Con una nuova lezione in cammino denominata ARCHEO GO, anche quest'anno l'A.C. Larathanospartecipa a Monumenti Aperti. Ritrovo sabato 11 maggio presso la chiesa di N.S. Cabu Abbas dove alle ore 9.00 il dr. Gian Battista Faedda, storico dell'arte, ci parlerà delle chiese campestri e illustrerà alcuni particolari dell'interno della chiesetta. Ore 10.00 partenza a piedi, attraverso una strada sterrata agevole e facile da percorrere, verso il rudere dellachiesa di S. Eliseo, ubicato in territorio di G. Aranci. Il sito archeologico verrà presentato dall'archeologo Marco Agostino Amucano. Il rientro è previsto intorno alle ore 12.00. Il numero massimo di partecipanti è di 40 persone. Perprenotare rivolgersi a Patrizia Anziani al numero 3933353173

Luogo di svolgimento: Centro città Orario: Domenica 12, dalle ore 16.00. Titolo: Esibizione itinerante del Gruppo Folk Olbiese Descrizione: Vi aspettiamo alle ore 16.00 in Piazza Terranova Pausania (Municipio di Olbia) per seguire l’esibizioneitinerante del Gruppo Folk Olbiese, orgoglio della nostra città.

Luogo di svolgimento: Hotel La Locanda del Conte Mameli, via delle Terme Orario: Domenica 12, dalle ore 12.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Titolo: Cisterna monumentale Descrizione: In occasione di Monumenti Aperti, La Locanda del Conte Mameli offre ai visitatori la possibilità divisionare una cisterna monumentale adoperata in età romana. È possibile accedere solo dalle ore 16.00

Luogo di svolgimento: Parco Fausto Noce, Acquedotto Romano, Mura Puniche, San Paolo, Necropoli San Simplicio. Orario: Domenica alle 16.00 Titolo: Archeo Bike Tour Descrizione: In occasione di Monumenti Aperti l’Associazione Culturale Olbia Experience, in collaborazione conAndrea Mignogna, propone un bike tour tra le bellezze storico-archeologiche della città con lo scopo di promuovere lamobilità sostenibile e coinvolgere i partecipanti in un’esperienza culturale dinamica. Partenza alle 16.00 dal Parco Fausto Noce.

Luogo di svolgimento: Museo Archeologico Olbia Orario: Domenica mattina e pomeriggio Titolo: Sentieri – percorso teatrale Descrizione: “Ci sono luoghi in cui il tempo è sospeso: basta un gesto, un suono, una parola e tutto torna a viveree vibrare”. La performance teatrale, organizzata da Dea Mater, condurrà il visitatore in un piccolo viaggio sensoriale eartistico attraverso suggestioni sonore e musicali, declinando in emozione l’esperienza di una visita. Lo spirito chemuove la performance è quello di valorizzare le bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche del territorio. Darluce quindi, attraverso l’arte, a luoghi di grande bellezza, che abbiamo sotto gli occhi, ma di cui quasi non ciaccorgiamo, perché dimenticati, chiusi o abbandonati. Il luogo è la musa ispiratrice del processo artistico e diviene parte integrante della creazione. Il tempo subirà una sospensione e lo spazio acquisirà la profondità del sentire, aprendovarchi, suggerendo attimi di più sottile percezione.

Luogo di svolgimento: Golfo interno di Olbia - Faro Isola Bocca Orario: Domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 Titolo: Il faro - un monumento sull’Isola Bocca Descrizione: In occasione di Monumenti Aperti l’Associazione Culturale Insula Felix propone un’escursione con ilbattello Aquabus dalla capienza di 10 persone. Il tour, della durata di 20 minuti, parte ogni 30 minuti da Lido delSole, accanto all'ex Hotel Caprile e raggiunge l’Isola Bocca. Info e costi: Associazione Culturale Insula Felix cell: 3881677058 mail: [email protected]

Luogo di svolgimento: Museo Archeologico di Olbia Orario: Domenica alle 15.30 Titolo: Scriptoria - Laboratorio didattico per i più piccoli Descrizione: L’ASD Culturale Sas Janas, in collaborazione con le classi quarte della scuola primaria di via Vicenza,presenta un laboratorio creativo gratuito sulla scrittura e l’invenzione della carta. La lezione frontale saràaccompagnata dall’attività manuale, in cui i partecipanti sperimenteranno l’antico metodo di produzione della carta epotranno cimentarsi con la riproduzione delle lettere dell’alfabeto fenicio e greco.