Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Sport

Olbia. Mondiali Judo: è il turno del Kata e dei suoi campioni

Olbia. Mondiali Judo: è il turno del Kata e dei suoi campioni
Olbia. Mondiali Judo: è il turno del Kata e dei suoi campioni
Olbia.it

Pubblicato il 06 October 2017 alle 11:20

condividi articolo:

Olbia, 06 ottobre 2017 - I tatami del PalAltogusto si riducono da cinque a tre. Da oggi, venerdì 6 ottobre, la scena sarà tutta per gli specialisti del kata. In Sardegna saranno presentitutti i detentori del titolo iridato. A cominciare dai judokagiapponesi, tradizionali dominatori della specialità che pure, lo scorso anno a Malta, hanno dovuto sorprendentemente cedere il passo ai tedeschi, impostisi nella specialitàJu No Kata.

Al campionato mondiale di kata si sfidano selezioni nazionali, ognuna delle quali può partecipare con unnumero di coppie non superiore a sette. Almeno 35 le nazioni rappresentate a Olbia 2017. Mancano, per ora, all’appello le rappresentative di Togo, Tanzania e Madagascar che non si sono ancora presentate alle procedure di accredito che hanno tenuto banco per tutta la giornata al Geovillage. Le esibizioni sono valutate da una giuria internazionale. Il kata è suddiviso in cinque forme, ognuna delle quali esprime un principio:Nage No Kata(forma delle proiezioni),Katame No Kata(forma del controllo a terra),Ju No Kata(forma della cedevolezza),Kime No Kata(forma della decisione) eKodokan Goshin Jitsu(forma dell’autodifesa). Le squadre, divise in due gruppi (under 35 e over 35) si contenderanno, nelle eliminatorie, sia la qualificazione alGrand Slam, che concluderà il programma di venerdì, sia l’accesso alla fase finale, in programma sabato 7 ottobre. Lanazionale italianasi presenta a Olbia con sette coppie di atleti: Stefano Proietti e Alessandro Varazi, Andrea Fregnan e Stefano Moregola, Laura Bugo e Carlotta Chechi, Ubaldo Volpi e Maurizio Calderini, Mauro Collini e Tommaso Rondinini, Cesare Amorosi e Andrea Giani Contini, i fratelli Giovanni e Angelica Tarabelli. L’Italia, che primeggia nel medagliere europeo, al mondiale sarà rappresentata anche da quattro arbitri. Il capo delegazione èGiosuè Erissini.

La prima delle due giornate di gara prevede due sessioni di Grand Slam: alle9.30saranno di scena le specialità Nage no Kata, Katame no Kata e Ju no Kata; alle14.30sarà la volta del Kime no Kata e del Kodokan Goshin Jitsu.