Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, mobilità sostenibile: continua il progetto Cyclewalk

Olbia, mobilità sostenibile: continua il progetto Cyclewalk
Olbia, mobilità sostenibile: continua il progetto Cyclewalk
Olbia.it

Pubblicato il 20 November 2017 alle 19:00

condividi articolo:

Olbia, 20 novembre 2017 -Nell’ambito della Cooperazione Territoriale Comunitaria, si è svolto il 17 novembre scorso, presso la sala Consiliare del Comune di Olbia, il secondo incontro con gli stakeholder locali del progetto CYCLEWALK, co-finanziato dal programma Interreg Europe della Commissione Europea.

Grazie alla cooperazione internazionale del progetto CYCLEWALK, il Comune di Olbia ha la possibilità di informarsi, apprendere e comparare gli approcci e le buone pratiche sulla mobilità sostenibile, assicurando che gli interventi presenti nel Piano Urbano della Mobilità siano definiti secondo gli standard europei e che porti effettivamente all'aumento ed al miglioramento della mobilità pedonale e ciclistica nell'area urbana.

Il progetto è cofinanziato dal programma Interreg Europe con fondi Fers. I partner del progetto sono sette, provenienti da cinque diversi Paesi europei.Il budget totale del progetto è di € 1.591.327; il budget per il Comune di Olbia è di € 200.520.

Il meeting di venerdì ha visto la partecipazione del mondo dell’associazionismo cittadino e di diversi stakeholder, ovvero i portatori di interesse riguardo al tema della mobilità sostenibile. Itemi affrontati nell’incontro hanno riguardato lo studio in altre realtà europee e il caso del Comune di Olbia. Sono stati riportati i benefici derivanti dal rafforzamento del trasporto pubblico urbano e delle infrastrutture per la ciclabilità e la viabilità pedonale.

Durante gli interventi, è stato ribadito come il progetto Cyclewalk si inserisca perfettamente nello schema strategico del Comune di Olbia che, attraverso diversi strumenti finanziari, persegue l'obiettivo di pianificare un utile modello, integrato e sostenibile, di mobilità alternativa all'auto.

L’incontro si è concluso con un esercizio che ha coinvolto i partecipanti nella realizzazione di un possibile piano urbano cittadino corredato di soluzioni per il trasporto sostenibile, andando ad agire sulla strategia comunale per una pianificazione funzionale della mobilità ad Olbia. Tale piano è volto ad intercettare i bisogni della collettività e prospetta modelli virtuosi di mobilità intelligente che possono contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini.