Connect
To Top

Corsica Sardinia Ferries Elba navi gialle golfo aranci sardegna olbia


ottimax olbia brico volantino offerte gennaio 2018
Solarsi bollette fotovoltaico olbia

Olbia, meningite: ecco i consigli della ASSL olbiese

Sintomi, vaccinazione e contatti

Olbia, 11 gennaio 2018 – Con riferimento ai recenti casi di meningite che si sono verificati in Sardegna e in particolare anche a Olbia, ecco alcune informazioni utili, a carattere generale, sulla meningite meningococcica, sulle modalità di trasmissione e sulla vaccinoprofilassi. Le seguenti informazioni sono liberamente consultabili sul sito istituzionale della Assl Olbia.

La meningite meningococcica è una delle principali forme di meningite ed è causata da un batterio chiamato “Neisseria Meningitidis”. Colpisce soprattutto i neonati, adolescenti e giovani adulti, prevalentemente nelle stagioni invernali e primaverili ed il contagio avviene per via aerea attraverso le goccioline di saliva infette. La malattia si manifesta con cefalea, rigidità della nuca, febbre, brividi e stato di profonda prostrazione. Possono insorgere anche delle complicazioni quali emorragie, miocarditi, polmoniti. Purtroppo questa malattia, nonostante la disponibilità di efficaci terapie antibiotiche, ha una elevata mortalità.

Sono attualmente disponibili vaccini per la prevenzione delle infezioni da meningococco di sierogruppo A, B, C, Y, W135 offerti gratuitamente a tutte le categorie a rischio.

Inoltre:
– la vaccinazione contro le infezioni da meningococco B viene offerta gratuitamente ai nati dal 2017, con numero di dosi diverse a seconda dell’età di somministrazione e con indicazione sino all’età adulta (in compartecipazione di spesa);
– la vaccinazione contro le infezioni da meningococco C, viene offerta gratuitamente in unica dose al 13° mese di vita, può essere somministrata a qualsiasi età ;
– la vaccinazione contro le infezioni da meningococco A, C, Y, W135 (vaccino tetravalente), viene offerto gratuitamente al 12°- 18° anno di età, a partire dal 2017; può essere somministrato a qualsiasi età (in compartecipazione di spesa).

I contatti stretti di un caso di meningite meningococcica, vengono sottoposti, dopo la chemioprofilassi, a vaccinazione gratuita con il vaccino contenente il sierogruppo che ha causato la malattia nel caso.

Dove rivolgersi:
Ambulatori di igiene e Sanità Pubblica (Assl Olbia)
Direttore: dott. Fiorenzo Delogu
Sede: struttura sanitaria San Giovanni di Dio
viale Aldo Moro, Olbia
tel. 0789 552181 – 197
orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 – 10.00 (per l’accettazione), dalle 12.00 alle 13.30 (prenotazione telefonica e informazioni)


Solarsi bollette fotovoltaico olbia acconto zero
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia
ottimax olbia brico volantino offerte gennaio 2018

More in Cronaca Olbia

ottimax olbia brico volantino offerte gennaio 2018
apertura prenotazioni sardinia ferries estate 2016
ASPO trasporti olbia
CHIUDI
CLOSE