Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Mattonelle di cozze riciclate: progetto olbiese vince premio

Olbia. Mattonelle di cozze riciclate: progetto olbiese vince premio
Olbia. Mattonelle di cozze riciclate: progetto olbiese vince premio
Angela Galiberti

Pubblicato il 24 November 2017 alle 17:45

condividi articolo:

Olbia, 24 novembre 2017 - Cozze, oro nero di Olbia: cosa fare con i gusci del gustoso mollusco? Semplice: riciclarli in modo tale da renderli utili. Si chiama "Edil Cozze" ed è il progetto ideato da 10 studenti olbiesi delle quarti e quinte classi dell'Istituto Panedda e dell'Ipia di Olbia che ha vinto il terzo premio del concorso "Il Banco di Sardegna per la scuola".

Coordinati dal professor Antonello Canu, docente di Economia del Panedda, i dieci studenti olbiesi hanno ideato e realizzato un prototipo molto interessante: mattonelle e materiali per l'edilizia a base di gusci di cozze riciclati. Il prototipo è stato materialmente realizzato all'interno dei laboratori dell'Ipia. Un progetto unico, denominato poi "Edil Cozze Srl", che ha portato gli olbiesi sul terzo gradino del podio. Il premio è cospicuo: 10mila euro.

Gli studenti che hanno partecipato al progetto sono i seguenti: Deborah Arras, Giommaria Bacciu, Melania Bancalà, Anastaia Burghiu, Ida Careddu, Marianna Deiana, Giada Mariano, Stefano Mura, Alessandro Orrù, Riccardo Piras. Orgogliosi i dirigenti scolastici, Giovanni Mutzu (Panedda) e Gianluca Corda (Ipia): ancora una volta i loro studenti si sono distinti per inventiva, capacità, caparbietà e originalità. Per il Panedda, questa è la seconda vittoria al concorso "Il Banco di Sardegna per la scuola".