Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Marinella e le alghe: come (non) accogliere i turisti

Olbia. Marinella e le alghe: come (non) accogliere i turisti
Olbia. Marinella e le alghe: come (non) accogliere i turisti
Angela Galiberti

Pubblicato il 26 May 2015 alle 18:44

condividi articolo:

Olbia, 26 Maggio 2015 - Marinella è una delle più belle spiagge di Olbia: sabbia bianca, arenile lungo e ampio, natura incontaminata coniugata a strutture ricettive di alto livello, acqua cristallina e tanti servizi. Eppure, quest'anno, non si presenta così bene. Olbia.it è andata a verificare una serie di segnalazioni e, come si può ampiamente verificare guardando la foto in copertina e la galleria a lato, la situazione non è decisamente delle migliori.

Il parcheggio di Marinella, situato subito dietro l'arenile - tra la spiaggia e i complessi residenziali, è occupato in parte da una serie di montagne, alte qualche metro, di alghe. Montagne enormi che, ad occhio e croce, tolgono lo spazio a 20/30 auto se non di più.

Come ogni anno, la pulizia degli arenili è sempre un tasto molto delicato: da una parte ci sono le esigenze dei concessionari balneari - i cui clienti sono ancora convinti che le alghe rappresentino sporcizia, dall'altra le esigenze della spiaggia e del suo ciclo naturale. Il compromesso trovato in tutti questi anni è il seguente: poco prima dell'apertura ufficiale della stagione, generalmente fissato per i primi giorni di maggio, le spiagge sarde vengono pulite dai banchi di poseidonia con dei mezzi che non deturpano la preziosa risorsa marina. Le alge vengono delicatamente asportate e sistemate non lontano dalla spiaggia per poi essere nuovamente posate sull'arenile a fine stagione.

A Marinella tutto ciò sembra non essere successo. La quantità di alghe asportata è certamente grande, ma una delle montagne sembra essere costituita per lo più da sabbia bianca. In più, la spiagga non è assolutamente pulita: la battigia è infatti ricoperta di alghe per buona parte della sua lunghezza.

Le alghe, come tutti dovrebbero sapere, non sono sporcizia, ma vengono tolte dalla spiaggia per agevolare gli operatori del mare che, ogni anno, devono avere a che fare con turisti che non conoscono l'ecosistema sardo e che non appena vedono alghe si lamentano.

Le foto in galleria sono state scattate ieri sera, intorno alle ore 18:30.