Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, "Mamma, papà andiamo a teatro!": questa sera l'ultimo appuntamento

Olbia,
Olbia,
Olbia.it

Pubblicato il 01 April 2017 alle 11:21

condividi articolo:

Olbia, 01 Aprile 2017 -L'Associazione Culturale Mediterrarte, presenta l'ultimo spettacolo per la stagione della rassegna di teatro per bambini e famiglie "Mamma,papà andiamo a teatro!".

La rassegna si conclude questa sera, alle ore 18:30, con lospettacolo di burattini "Becco di Rame"della compagnia toscana Teatro Glug nella sala conferenze della Stazione Marittima di Olbia.
"Becco di Rame" è tratto da unastoria vera. Ottorino, un'oca tolosa di una fattoria toscana per difendere il pollaio dall'attacco di una volpe perde il becco superiore. I proprietari della fattoria decidono di provare a salvare l'animale, ormai diventato domestico. Il Dott. Alberto Briganti costruisce appositamente per l'oca un "becco di rame", una protesi a cui l'animale si adatterà sorprendentemente bene.
Tutta la vicenda diventa quindi sia un famoso caso di intervento medico eccezionale e riuscito, sia una storia dai grandi risvolti umani ed etici.
I temi trattati sono quelli della diversità, disabilità, del coraggio, della forza di volontà, del rapporto uomo/animale.
Da questa vicenda è stato tratto un libro, è nato un progetto di sensibilizzazione che ha circuitato per le scuole della Toscana e del resto d'Italia dove il veterinario Alberto Briganti ha girato insieme ad Ottorino per un paio d'anni, sono stati tratti due spettacoli teatrali, uno in prosa e questo di burattini. La storia di Ottorino è stata riportata anche su alcuni testi scolastici della scuola primaria.
Il costo del biglietto è di 5 euro a persona, 15 euro biglietto famiglia (genitori +2 figli)