Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia sotto le bombe: lezioni in cammino per non dimenticare

Olbia sotto le bombe: lezioni in cammino per non dimenticare
Olbia sotto le bombe: lezioni in cammino per non dimenticare
Olbia.it

Pubblicato il 13 May 2017 alle 11:49

condividi articolo:

Olbia, 13 maggio 2017 - Ricordare la guerra per non dimenticare le sue vittime e rendere così loro onore. L'associazione Larathanos torna con la bella manifestazione "Olbia sotto le bombe": una vera e propria lezione in cammino totalmente dedicata al bombardamento che Olbia ha subito 74 anni fa, precisamente il 14 aprile 1943.

L’appuntamento è alle ore 9,30 davanti al Museo Archeologico, presso il LeilaDiving Center dove il Dott. Giancarlo Tonolo, responsabile del reparto diabetologia ASSLdi Olbia, dialogherà intorno al tema “Camminare per sconfiggere il diabete”. Camminare, infatti, è una delle attività più consigliate ai diabetici poiché è un'attività che mantiene in salute e abbassa naturalmente la glicemia.

A partire dalleore 10 si spiegherà quanto accaduto a Olbia e a Golfo Aranci durante i bombardamenti diquell’anno, con l’ausilio di immagini e testimonianze dirette, ripercorrendo alcuni dei luoghicolpiti dai bombardamenti in compagnia del prof. Marco Agostino Amucano e diMarioSpanuBabay.

Alle 11.15 sosta e omaggio alle vittime del bombardamento su Olbia e aicaduti di tutte le guerre davanti al Monumento ai Caduti di Via Redipuglia. LaprofessoressaLaura Cocco, docente di tromba presso la scuola Media Diaz e la Scuola Civica di Musica del Comune di Olbia, suonerà “Il Silenzio” e verrà letta una poesia diGiuliano Deiana, che perse il padre nel primo bombardamento.

Al termine del percorso cisi recherà in località Mogadiscio, area costiera di notevole interesse ambientale sottopostaa ripulitura di recente, doveTonino Enacontribuirà alla spiegazione del “bunker diMogadiscio”, in qualità di esperto di questo genere di monumenti bellici. L’evento èpatrocinato dagliAssessoratialla Cultura e allo Sport del Comune di Olbia, e si avvaledella collaborazione delLeila Diving Center,Insula Felix, JanasDia Onlused ilCentroDiabetologia della ASSL Olbia.