Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia riscopre i suoi tesori: ecco l'evento all'Isola Gabbia

Olbia riscopre i suoi tesori: ecco l'evento all'Isola Gabbia
Olbia riscopre i suoi tesori: ecco l'evento all'Isola Gabbia
Angela Galiberti

Pubblicato il 11 October 2017 alle 17:45

condividi articolo:

Olbia, 11 ottobre 2017 - Nuovo evento per l'associazione Larathanos che riprende con gli incontri Archeo Go. L'evento non è stato ancora presentato ufficialmente, ma sui social network stanno iniziando a girare alcune anticipazioni molto interessanti.

L'iniziativa si chiama "ApriAmo l’Isola Gabbia" e coinvolgerà diverse associazioni oltre alla Larathanos guidata dal dottor Marco Agostino Amucano. L'evento è diviso in due giorni e ha lo scopo di recuperare un sito attualmente abbandonato e di valorizzarlo con un evento culturale. Il sito in questione è l'Isola Gabbia, un'isoletta granitica situata nel settore settentrionale del golfo interno di Olbia proprio davanti al porto industriale: isola che non è solo un posto magnifico per pescare e arsellare, ma è anche uno scrigno di storia poco conosciuta. "L’evento “ApriAmo l’Isola Gabbia” è stato ideato da M. Agostino Amucano, presidente della A. C. Larathanos, e da Angelo Dettori, presidente dell’A. C. Culturale “Vela Latina Olbia”. Alle due associazioni si affiancherà ad organizzare la due giorni ambientale e culturale la cooperativa “Marina di Tilibbas” che metterà a disposizione i mezzi natanti idonei al trasporto dei volontari, dei partecipanti ed allo sbarco nell’isoletta. Collaborazioni previste: A. C. Insula Felix; Devizia Olbia; Consorzio San Michele. Patrocinio gratuito del Comune di Olbia, Assessorato all'Ambiente", si legge nella pagina dell'evento.

L'evento è così strutturato:

Prima Giornata: pomeriggio di sabato 14 ottobre 2017, ore 15 circa: raccolta e smaltimento dei rifiuti da parte di un gruppo limitato di volontari delle tre associazioni suddette, che si recherà sull’isola per mezzo di chiattini e natanti idonei messi a disposizione della coop. “Marina di Tilibbas”. L’intervento gode del patrocinio gratuito dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Olbia ed è funzionale e preliminare alla successiva visita assistita e guidata alle cave romane ed ai reperti archeologici presenti (2a giornata). Seconda Giornata: Domenica 22 ottobre 2017, ore 9.00 -13.00. Lezione in cammino - Archeo Go. Si partirà dai moli della Marina di Tilibbas in Via dei Lidi, che metterà a disposizione i suoi mezzi natanti per numero di partecipanti previsto in una cinquantina di persone circa (numero da stabilire definitivamente). Giunti sul posto si visiterà l’isola a piedi e si terrà la lezione in cammino tenuta dall’archeologo e guida turistica M. Agostino Amucano, che illustrerà e spiegherà ai partecipanti le cave ed il molo d’attracco per navi di epoca romano-imperiale presenti nell’isola. Al termine è previsto un aperitivo con fermentino “Invidia gallurese” del Consorzio San Michele.

Il costo dell'escursione è ancora da stabilire così come altri dettagli.