Connect
To Top

Corsica Sardinia Ferries Elba navi gialle golfo aranci sardegna olbia


ottimax olbia brico riscaldamento volantino stufe pellet catalogo
Solarsi bollette fotovoltaico olbia

Olbia: installato sensore “anti alluvione” sul Seligheddu

Il monitoraggio dei fiumi diventa realtà

Olbia, 13 novembre 2017 – Mentre la prima vera ondata di maltempo si avvicina inesorabilmente sulla Sardegna, questa mattina abbiamo notato qualcosa di nuovo in città: all’incrocio tra via Tre Venezie e via Walter Frau, in corrispondenza del ponte sul rio Seligheddu, è spuntato un sensore con tanto di cellula fotovoltaica.

Questo sensore fa parte del più ampio progetto comunale (Progetto Giano, ideato dalla Prociv San Pantaleo) che ha lo scopo di controllare i corsi d’acqua cittadini durante le emergenze maltempo. Queste “scatolette” sono in grado di raccogliere una serie di dati importantissimi e di spedirli alla Centrale operativa comunale (Coc) che viene attivata in caso di Rischio Idrogeologico e Idraulico. I dati consentiranno agli operatori di capire in tempo reale la situazione dei fiumi, il loro livello e con quanta velocità questo aumenta. Informazioni preziosissime in caso di emergenza grave, quando – da Piano di Protezione civile – potrebbe essere necessario ordinare un’evacuazione.

Si tratta di un sistema di difesa “passivo” utilissimo per salvare vite umane, ma che purtroppo non salva le case e le attività dalla furia eventuale dell’acqua.


Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia
ottimax olbia brico riscaldamento volantino stufe pellet (2)

More in Cronaca Olbia

ottimax olbia brico riscaldamento volantino stufe pellet
apertura prenotazioni sardinia ferries estate 2016
ASPO trasporti olbia
CHIUDI
CLOSE