Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. La scuola inizia, ma non per tutti: mancano gli insegnanti di sostegno

Olbia. La scuola inizia, ma non per tutti: mancano gli insegnanti di sostegno
Olbia. La scuola inizia, ma non per tutti: mancano gli insegnanti di sostegno
Angela Galiberti

Pubblicato il 12 September 2017 alle 16:25

condividi articolo:

Olbia, 12 settembre 2017 - La scuola è iniziata, ma non inizia allo stesso modo per tutti gli alunni. A sottolinearlo è l'associazione olbiese SensibilMente Onlus che, anche quest'anno, si ritrova a segnalare l'assenza degli insegnanti di sostegno per gli studenti con disabilità.

Nel dettaglio, nelle scuole del territorio sono presenti attualmente solo gli insegnanti di ruolo che, da soli, non possono coprire l'intero fabbisogno della popolazione studentesca. Nonostante le difficoltà, sono proprio loro a coprire l'assenza dei colleghi non di ruolo, i quali non sono stati ancora nominati. "Inizia oggi il primo giorno di scuola e ci duole constatare, come ogni inizio anno scolastico, che i posti sul sostegno non di ruolo, non sono stati assegnati.I pochi insegnanti di ruolo si trovano a coprire le ore di tutti gli alunni con disabilità e questo non permette un inizio uguale per tutti.Sarà così per domani e per i prossimi giorni, ci attendiamo le nomine al massimo per la settimana prossima e auspichiamo che non accada ancora di ritrovarci a fine ottobre senza insegnanti di sostegno.Chiediamo ai genitori di segnalare i ritardi per aiutarci a monitorare il territorio", scrive SensibilMente Onlus.

In sostanza, alcuni studenti con disabilità non potranno godere del diritto allo studio sancito dalla Costituzione. Per ovviare a questo, alcuni genitori sono costretti a pagare di tasca propria - a 25 euro l'ora - gli assistenti fino alla nomina dell'insegnante: solo in questo modo alcuni alunni potranno frequentare la scuola e iniziare l'anno insieme ai compagni di classe.