Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: ancora in corso l'incendio tra Loiri e Berchiddeddu

Olbia: ancora in corso l'incendio tra Loiri e Berchiddeddu
Olbia: ancora in corso l'incendio tra Loiri e Berchiddeddu
Angela Galiberti

Pubblicato il 01 August 2016 alle 18:49

condividi articolo:

Olbia, 01 Agosto 2016 - Pomeriggio di ordinaria follia a Berchiddeddu e in tutta la Sardegna. La Protezione civile sarda, ieri pomeriggio, lo aveva detto: oggi sarebbe stata una giornata di pericolosità estrema sul fronte incendi e così è stato. Intorno all'ora di pranzo, le campagne di Berchiddeddu si sono trasformate in un inferno di fuoco e cenere. La zona colpita dall'incendio è ricca di aziende agricole e agriturismi e si trova esattamente tra l'immediata periferia di Berchiddeddu e la località La Sarra di Loiri Porto San Paolo.

Il dispiegamento di forze è imponente. Da un capo all'altro del fronte dell'incendio vi sono i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, il Corpo Forestale, l'Ente Foreste, i Vigili Urbani, nonché normali cittadini residenti nelle zone colpite e limitrofe. Dall'alto, invece, quattrocanadair (uno è arrivato da Ciampino) e treelicotteri della Forestale (da Tempio, Alà dei Sardi e Anela), più il Super Puma direttamente da Fenosu.

L'incendio è insidioso, molto insidioso. La zona è impervia e a terra è difficile operare. A Berchiddeddu si osserva tutto dai balconi e dalle terrazze panoramiche della frazione: c'è apprensione negli sguardi dei residenti perché in quella terra, così bella ma così sfortunata oggi, ci sono amici e parenti con le loro case e le loro attività. Il via vai di mezzi e uomini è continuo a Berchiddeddu, così come il rumore dei Canadair che passano sopra l'abitato per poi virare con decisione verso la valle colpita dalle fiamme.

Il forte vento di Maestrale, teso e costante, sta rendendo le operazioni di spegnimento un po' più complesse. I focolai vengono spenti dai mezzi aerei, ma poi si riattivano a causa delle alte temperature e del vento. A La Sarra piove cenere e si guarda il cielo con timore: nella frazione vi è un punto della Protezione Civile. Sono tutti ragazzi giovani, ma hanno già esperienza. "L'incendio è ancora lontano - dicono -, speriamo che non si ripeta il 2009".

Nel Comune di Loiri, intanto, è tempo di riunioni. Il sindaco Giuseppe Meloni, dopo aver tranquillizzato di persona la popolazione, è al posto di comando avanzato che è stato predisposto in Municipio. "Sembra che stia migliorando la situazione, ma è un incendio molto insidioso - commenta il sindaco Meloni -. Occorre spegnerlo nelle prossime due ore". Già. Il tramonto non è lontano e di notte i mezzi aerei non possono operare: è questa la paura più grande per i residenti di La Sarra. Difatti, l'incendio si è sviluppato in una zona impervia per i mezzi di terra: alcuni focolai sono in zone talmente difficili da raggiungere che solo un elicottero o un canadair possono intervenire. Ecco perché il dispiegamento su Loiri e Berchideddu è alla massima potenza: l'obiettivo è domare completamente le fiamme prima del tramonto.