Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia InCanto: domani gran finale alla Chiesa de La Salette

Olbia InCanto: domani gran finale alla Chiesa de La Salette
Olbia InCanto: domani gran finale alla Chiesa de La Salette
Olbia.it

Pubblicato il 02 December 2016 alle 17:50

condividi articolo:

Olbia, 02 Novembre 2016 -Gran finale domani, sabato 3 dicembre, a Olbia nella chiesa di N.S.De La Salette per la XXII edizione di Olbia InCanto, la rassegna internzionale di canto sacro che ha portato a Olbia 350 coristi e 50 componenti d'orchestra, provenienti dalla Sardegna e dall'Europa.

Nella terza ed ultima serata di concerti si esibiranno cinque corali a partire dalle 19. Dopo la celebrazione della Santa Messa solenne alle 18 e l'apertura dei concerti affidata come da tradizione al Coro Lorenzo Perosi, padroni di casa e organizzatori della manifestazione canora, sul palcoscenico della chiesa di via Poletti si esibirà il coro “Laeti Cantores” di Cagliari. Fondato nel 2000 il gruppo ha un repertorio che spazia dalla polifonia sacra e profana del XVI secolo alla musica contemporanea. Grazie alla collaborazione stabile con il M° Mario Fulgoni che da diversi anni svolge nel gruppo attività di formazione e direzione, ha intrapreso lo studio di opere di musicisti quali Bach, Buxtehude, Monteverdi, Mozart e lo studio del canto popolare, approfondendo gli aspetti della vocalità, dell’interpretazione e della prassi esecutiva. Dirige il coro il M° Giovanni Schirra.

Il terzo coro in cartello “G. P. da Palestrina”, arriva da Cabras. Fondato nel 1971 dal M° Giuseppe Erdas, ha iniziato la sua attività concertistica pochi anni dopo. È da quasi quarant'anni coro di Cappella della Chiesa di S. Maria Vergine Assunta a Cabras. In questi anni ha tenuto circa 500 concerti in numerose località della Sardegna, della Penisola e all’Estero, partecipando a congressi, concorsi, conseguendo diversi premi, e rassegne nazionali ed internazionali. Il coro è affiancato da una formazione orchestrale di giovani musicisti con la quale propone pagine del repertorio sinfonico-corale Classico e Barocco. Il coro organizza da anni la Rassegna Polifonica Nazionale “Note in Laguna” ed è diretto dal M° Giuseppe Erdas.

Seguirà quindi l'esibizione del Coro Polifinico algherese, fondato nel 1976. Nel tempo ha realizzato più di 600 concerti, in Italia ed all’estero, due incisioni discografiche, una di tradizione popolare catalana e sarda; l’altra, nel 1995, riservata ad un canto profetico paraliturgico di origine medioevale, “Il Cant de la Sibil-la”, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Immateriale dell’Umanità, nel 2010, sopravissuto sino ad oggi solamente ad Alghero e Palma di Maiorca. Il Coro è stato scelto per dare inizio alla XX edizione del Festival Internazionale di Musica Vocale Concordia Vocis, nella Basilica di S.Saturnino a Cagliari.Recentemente ha dato ampio spazio a brani di scrittura contemporanea e scelta di autori del XX e XXI secolo: in questo percorso rientra l’esecuzione de “Il Magnificat Anima Mea Dominum” del contemporaneo J.Rutter e l’esecuzione, unica in Sardegna, di brani del compositore giapponese Ko Matsushita. Dal 1999 e fino ad oggi il Coro Polifonico Algherese è diretto dal M° Ugo Spanu.

La conclusione della serata è affidata ancora una volta alla corale ungherese Vox Humana – Vac, diretta dal M° Bence Sandor.

Cinque concerti che, anche nella terza serata, si confermano di elevata qualità artistica, come sottolinea Maria Grazia Garau, direttrice artistica, assieme ad Anna Mondin, della rassegna: “i cori che si esibiranno sono storici e autorevoli, di spessore internazionale e dalla grande esperienza. Ci attende, ancora una volta, una importante serata di musica di qualità, sia da un punto di vista vocale che interpretativa”.