Sunday, 19 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, guerra agli ambulanti: cancellate 142 autorizzazioni

Olbia, guerra agli ambulanti: cancellate 142 autorizzazioni
Olbia, guerra agli ambulanti: cancellate 142 autorizzazioni
Olbia.it

Pubblicato il 01 July 2017 alle 13:32

condividi articolo:

Olbia, 01 giugno 2017 - Il sindaco Settimo Nizzi lo aveva promesso e alla fine il provvedimento "anti ambulanti" è arrivato. Il Consiglio comunale ha approvato le nuove regole al commercio ambulante in spiaggia.

Il Comune di Olbia ha deciso di ridurre le licenze da 200 a 58: una sforbiciata durissima che è diretta conseguenza dell'assurda situazione che si è venuta a creare negli anni. L'amministrazione ha scelto di vietare la vendita di cibo e bevande e ha scelto di non permettere agli ambulanti autorizzati di spostarsi da una parte all'altra del territorio comunale: le autorizzazioni sono fisse, cioè non ci si può spostare da una spiaggia all'altra.

Ad esempio, a Pittulongu e Lo Squalo sono autorizzati 7 ambulanti; 3 a Porto Istana, 2 a Tavolara e così via. L'obiettivo è quello di aumentare la sicurezza, preservare la tranquillità dei bagnanti e - perché no - permettere agli autorizzati un mercato meno aggressivo. Gli abusivi potranno essere multati con una sanzione da 2.500 a 15mila euro. Per essere autorizzati bisogna presentare una domanda al Comune di Olbia.

Queste sono le regole: ora, però, servono i controlli.