Sunday, 19 May 2024

Informazione dal 1999

Altri Sport, Bianca, Cronaca, Sport

Olbia, grande successo per la Olbia21: in migliaia per le strade

La maratona richiama in città migliaia di persone provenienti anche dalla penisola

Olbia, grande successo per la Olbia21: in migliaia per le strade
Olbia, grande successo per la Olbia21: in migliaia per le strade
Olbia.it

Pubblicato il 06 May 2024 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. Si è appena conclusa l’edizione 2024 di un importante evento che ha colorato le strade della nostra città: Olbia21, la mezza Maratona della città di Olbia, organizzata dalla Podistica Amatori Olbia in collaborazione con MG Sport e il suo brand Followyourpassion, organizzatore storico della mezza maratona di Chia. La manifestazione ha avuto inizio alle 09:30 con un breve riscaldamento a cura di Daniele Perra, Coach e preparatore atletico, e della Scuola di danza Black Swan, dedicato a tutti i partecipanti delle varie gare.
L’evento è entrato nel vivo con la partenza della Gara Competitiva Mezza Maratona 21,097 Km e la Gara Competitiva di 10 Km, che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutta la Sardegna, da più di 40 città italiane ed internazionali e da ben 9 paesi. Poco dopo, la partenza della Gara non competitiva StraOlbia di 5 Km aperta a tutti, non solo runner professionisti, dunque, ma anche mamme con passeggini e gruppi di persone provenienti da tutto il Nord-Sardegna e unite dall’entusiasmo e dal piacere di trascorrere una giornata in compagnia diversa dal solito.

Il risultato è stato incredibile, circa 2.000 persone pronte per il via in un evento cittadino che porta a casa importanti numeri in termini di partecipazione con un importante indotto in termini di presenze totali. Ad aggiudicarsi il podio maschile dei 21 Km sono stati Simon Kibet Loitanyang, Radovan Tomeek, Ismail El Haissoufi e Francesco Dejas, mentre sul podio femminile ritroviamo Maria  Subano, Claudia Pinna, Elsa Farris e Veronica Pala. Ai primi 4 classificati della classifica generale (maschile e femminile) sono stati conferiti dei premi in denaro così come ai primi tre classificati italiani (maschile e femminile). Sono infine stati premiati dagli Sponsor i primi tre classificati di ogni fascia d’età dalle categorie under 35 (assoluti in classifica unica J-P-S femminile e maschile) e over 35, uomini e donne.
Ad aggiudicarsi il podio maschile dei 10 Km sono stati Salvatore Mei, Francesco Mei e Federico Ortu, mentre sul podio femminile ritroviamo Zuzana Bibzova, Anna Rita Zanda e Zezia Pulina. Ai primi 3 classificati di ogni fascia d’età dalle categorie under 35 (assoluti in classifica unica J-P-S femminile e maschile) e over 35, uomini e donne sono stati offerti dei premi offerti dagli sponsor. Oltre alle gare la mattinata è stata caratterizzata da una serie di iniziative collaterali artistiche e sportive lungo tutto il percorso, si ringrazia per la partecipazione gli artisti “Tesori della Civetta”, DJ Faso Simo e Sere Twins, Terzo Tempo, il Circolo Canottieri Olbia e Lega Navale, la band Il Volo. Anche il Parco Fausto Noce è stato teatro di esibizioni sportive, in collaborazione con Decathlon e la partecipazione della Scuole di Basket Santa Croce e Virtus, Footvolley Gallura, le Società di Atletica di Olbia, Tennis Club Terranova, Pallavolo Olbia.


L’Associazione Podistica Amatori Olbia, organizzatore dell’evento, si dice pienamente soddisfatto dell’evento, reso possibile grazie ai Partner Istituzionali: FIDAL Sardegna e di progetto, Comune di Olbia nelle persone di Settimo Nizzi - Sindaco, Elena Casu - Assessore allo Sport, Marco Balata - Assessore al Turismo e ai Grandi Eventi. Si ringrazia inoltre la Regione Sardegna e Giuseppe Fasolino - Assessore al bilancio nella passata legislatura e attualmente consigliere regionale nonché Angelo Cocciu - Consigliere Regionale.

Preziosa anche la collaborazione dei Main Sponsors: Banco di Sardegna, Boomerang Yachting, Business Consulting, Banca Mediolanum, BSC Boat Service and Car, Compagnia Portuale Olbia, Ga.be Solutions, Ristorante Da Paolo, Grimaldi Lines, Cerba HeathCare Italia, RS4 Costruzioni S.r.l. Tecno DeMA, dei Partner Tecnici Acqua Smeraldina, Cisalfa Legea e ProAction, gli Sponsor Premi e Pacchi Gara: Kara Sardegna – Cortesa, Farmacia Chiari, Antica Apicoltura Gallurese, La Concordia, Corona Ruia, Cavallaro Ortofrutta, Da Alessandro – carni d’autore e Olbia Neon, nonché dei Media e Foto Partners Quando ci Gira, Olbia Radio Web e GRM foto e dei Partner che fanno della sostenibilità la loro mission con iniziative sostenibili: keep-it Green (marchio Geasar) e Eco-tessile (riciclo scarpe usate per piste di atletica).