Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: storia e musica tra le mura puniche

Olbia: storia e musica tra le mura puniche
Olbia: storia e musica tra le mura puniche
Antonio Pani

Pubblicato il 26 June 2017 alle 16:20

condividi articolo:

Olbia, 26 Giugno 2017 -Giovedì 22 giugno il festival “Gocce di Musica – Olbia Experience” ha ridato vita ad uno tra i siti archeologici più importanti e meno conosciuti della città, le mura puniche di via Torino, ponendole al centro dell’attenzione del gran numero di appassionati che hanno assistito allo spettacolo.Come ha detto l’archeologo Giuseppe Pisanu, mura, quelle di Olbia, tra i resti di età punica più grandi in Europa.

Una serata magica grazie alla bravura del percussionista cubano Vladimir Nuñez, che con il suo grande talento ha emozionato il pubblico, facendo vibrare l’aria in un’atmosfera trascendentale, tra i palazzi cittadini. Ad accompagnare il famoso percussionista dei Cuban Beats All Star (il quale si è esibito sui palchi di mezzo mondo, dal Festivalbar al Jazz Festival di Toronto, vincitore di due Grammy Latinos e svariati dischi d’oro e di platino), c’era il musicista olbiese Mauro Mibelli. I due si sono cimentati in esperimenti di fusion tra ritmiche tribali e melodie della tradizione sarda.

La partecipazione al festival “Gocce di Musica” del musicista cubano è stata realizzata grazie al contributo di “Sonos - La Scuola della Musica” e di sponsor privati.

Protagoniste della serata Olbia Experience sono state ancora una volta la musica e l’archeologica, insieme alla tematica dei diritti umani. Durante il corso della serata sono stati inoltre mostrati i cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole medie di Isticadeddu e A. Diaz, rientranti nel progetto “Tutti a Iscol@ - Cartoline”, promosso dall’ass.culturale Dalia in collaborazione con il FabLab Olbia, che presentano, attraverso gli occhi dei ragazzi, il patrimonio culturale del capoluogo gallurese.

A seguito dell’evento la degustazione di prodotti locali è stata gentilmente offerta dal Consorzio San Michele di Berchidda. Presente anche S’Abe Street-Food.

Il festival “Gocce di Musica – Olbia Experience” continua la prossima settimana, giovedì 29 giugno al Museo Archeologico, con l’accompagnamento musicale di sax e fisarmonica dei maestri Andrea Mocci e Ezio Ghibaudo.