Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, conto alla rovescia per il Giro: ecco il primo evento

Olbia, conto alla rovescia per il Giro: ecco il primo evento
Olbia, conto alla rovescia per il Giro: ecco il primo evento
Angela Galiberti

Pubblicato il 20 April 2017 alle 18:09

condividi articolo:

Olbia, 20 Aprile 2017 - Conto alla rovescia per il Giro d'Italia che approderà in Sardegna la prima settimana del mese di maggio con la Grande Partenza del giro numero 100. Per festeggiare questa importante occasione, l'Aeroporto Costa Smeralda - in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana - ha organizzato l'evento "Sardegna in Giro": una mostra multimediale affascinante e appassionata sulla storia della bicicletta, sui campioni e sulla Maglia Rosa più celebre di sempre.

L'evento è stato presentato questo pomeriggio nella Sala Lodovici dell'Aeroporto. Guest star della presentazione non una persona, bensì un oggetto: il Trofeo del Giro d'Italia. Si tratta del Trofeo Senza Fine,una spirale bombata di rame (placcata d'oro 18 carati) che si eleva da una base di acciaio. Sulla spirale sono incisi i nomi di tutti i vincitori del Giro: la coppa viene consegnata a chi vince la competizione e si sposta con i ciclisti, seguendo così le varie tappe.

L'evento "Sardegna in giro" partirà questo sabato, 22 aprile, con l'inaugurazione di una bellissima mostra dedicata alla bicicletta. Saranno esposti vari modelli di biciclette che ripercorreranno la storia tecnica di questo mezzo di locomozione. Il tutto sarà accompagnato da video storici, immagini, fotografie e cimeli provenienti dal Museo Della Borraccia e del Ciclismo di Terralba.

Il Trofeo Senza Fine farà parte di questa esposizione fino al 28 aprile. La mostra finirà a fine maggio, in concomitanza con la fine del Giro.