Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Furto di rame in Zona Industriale: "Non ci resta che guardare impassibili".

Olbia. Furto di rame in Zona Industriale:
Olbia. Furto di rame in Zona Industriale:
Angela Galiberti

Pubblicato il 25 May 2015 alle 13:40

condividi articolo:

Olbia, 25 Maggio 2015 - Roberto Piazza non ha perso la speranza e la voglia di lavorare, ma ormai - dopo l'ennesimo furto - ha perso tutta la sua rabbia. "Non ci resta che rimanere impassibili", racconta l'imprenditore olbiese dopo il saccheggio subito domenica notte nel suo grande capannone situato nel Settore 1 della Zona Industriale di Olbia.

Nella notte tra domenica e lunedì, ignoti malviventi sono riusciti ad entrare nella proprietà di Roberto Piazza, spaccando una catena. "E' un gruppo sicuramente molto organizzato - dice Piazza -. Si sono presi tutto il tempo di cui avevano bisogno. Hanno portato via tutto quello che aveva del rame. Materiale edile e climatizzatori. Hanno smontato dei componenti, sbucciato i fili. Ormai siamo diventati un supermercato".

Questo è il terzo furto che l'azienda di Roberto Piazza subisce in un lasso di tempo piuttosto breve. Il furto è stato denunciato ai Carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia, i quali stanno indagando. Il Consorzio Industriale ha, da poco, piazzato un sistema di videosorveglianza nei punti strategici dell'area industriale: forse l'occhio elettronico ha immortalato il camioncino riempito con il materiale trafugato dal Settore 1.

"Questo è un gruppo bene organizzato - prosegue l'imprenditore -. Sapevano come e dove colpire. Parte del materiale era stato consegnato venerdì. Il Consorzio ha messo una guardia che controlla durante la notte, ma se questa vede il cancello chiuso non ha elementi per insospettirsi. Nonostante i numerosi furti, ultimamente rubavano nafta, i miei colleghi imprenditori non denunciano neanche più. Tra una cosa e l'altra, perdi una mezza giornata di lavoro".

Insomma, gli imprenditori olbiesi non solo devono combattere contro la crisi economica, ma anche contro il saccheggio dei ladri.

(in copertina: immagine di repertorio)