Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Nazionali Agility Dog: Fabrizio Pinna sul podio!

Olbia, Nazionali Agility Dog: Fabrizio Pinna sul podio!
Olbia, Nazionali Agility Dog: Fabrizio Pinna sul podio!
Angela Galiberti

Pubblicato il 20 March 2017 alle 19:47

condividi articolo:

Olbia, 20 Marzo 2017 - Se c'è una cosa che i proprietari di cani sanno è quanto questi animali possono riempire e cambiare la vita in un modo del tutto inatteso e spesso inaspettato. Ne sa qualcosa Fabrizio Pinna, il giovane olbiese affetto da una forma di atassia attualmente di origine sconosciuta.

Non molto tempo fa, Fabrizio ha accolto in casa un cane di nome Kira. Cane addestrato, ovviamente, per rispondere alle necessità del giovane olbiese. Se c'è una cosa importante che, però, Kira ha fatto in questi mesi è stata cambiarela vita di Fabrizio - e non raccogliendo oggetti caduti a terra. Fabrizio Pinna oggi - grazie anche al supporto di Valentina Langiu e del team del Zomi Agility Dog, gareggia nelle gare nazionali di agility insieme ai normodotati.

Nei giorni scorsi, a Sorso, si sono svolte le Gare Nazionali Enci di Agility e la città di Olbia si è presentata con Zomi, l'addestratrice Valentina Langiu, i suoi allievi e Fabrizio Pinna. I risultati ottenuti in questa competizione sono stati importantissimi, tant'è che Valentina Langiu e Massimo Cappai (Dog Club, Sorso) stanno lavorando per portare l'Agillity dog a livello agonistico nel Nord Sardegna.

Fabrizio Pinna, ragazzo disabile, ha gareggiato insieme a tutti gli altri concorrenti normodotati, riuscendo a ottenere risultati molto significativi. La forza d'animo di questo giovane, abbinata alla professionalità di Valentina Langiu e all'amore di Kira, hanno consentito a Fabrizio di salire sul podio dei vincitori. Fabrizio Pinna è arrivato secondo nel Trofeo, secondo nel Jumping e terzo nell'Agility Dog. Un risultato incredibile, se si pensa alle difficoltà oggettive che Fabrizio ha a livello fisico e che il giovane riesce a superare, mettendosi alla pari con i normodotati.