Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia. L'ex Alberghiero ospiterà la Rai e l'Argea

Olbia. L'ex Alberghiero ospiterà la Rai e l'Argea
Olbia. L'ex Alberghiero ospiterà la Rai e l'Argea
Angela Galiberti

Pubblicato il 26 September 2016 alle 13:47

condividi articolo:

Olbia, 26 Settembre 2016 - La giunta comunale, lo scorso 20 Settembre, ha approvato delibera di indirizzoriguardante la Manutenzione straordinaria degli immobili comunali su proposta del sindaco Settimo Nizzi.

La delibera, la numero 405, fa il punto della situazione in questo modo:

  • Nuovo palazzo comunale di via Garibaldi: vi hanno sede la gran parte degli uffici comunali. È di recentissima realizzazione (si è preso possesso degli uffici nei primi mesi del 2013) ed è in buon stato di conservazione. Gli interventi necessari in detto immobile sono per lo più di completamento ed in particolare: - la realizzazione di una ulteriore scala esterna antincendio; - il completamento della nuova sala consiliare;
  • Palazzo comunale di via Dante: vi hanno sede parte degli uffici comunali e quelli di rappresentanza politica. È infatti la sede del Sindaco e degli uffici di staff, vi è la Sala Giunta e la Segreteria Generale, oltre all’Ufficio Legale ed altri uffici. Il palazzo non è di recente realizzazione (è stato realizzato nella prima metà del secolo scorso) ed è stato oggetto di intervento di ristrutturazione nei primi anni 90. È certamente abbisognevole di interventi di manutenzione quali il rifacimento di parti di intonaco e la ritinteggiatura di alcune parti esterne. Mentre all’interno, in funzione delle esigenze manifestate dalla attuale Amministrazione, è necessario reperire nuovi spazi da destinare agli uffici di staff (quale l’Ufficio Europa) per cui, per tale finalità, sarà opportuna una riorganizzazione degli spazi con il conseguente spostamento, sempre all’interno dello stesso edifico, di alcuni uffici.
  • Palazzo ex alberghiero di Poltu Quadu: fino ai primi mesi del 2013 era la sede di quasi tutti gli uffici comunali. È un palazzo costruito negli anni 70 per essere utilizzato quale scuola alberghiera. Di fatto è stato sempre usato come sede di uffici comunali. Attualmente è utilizzato come sede della Polizia Locale, degli uffici di Abbanoa, della sede staccata degli uffici ministeriali della Soprintendenza ai Beni Archeologici e Paesaggistici nonché, come sede della Società Idrica Gallura. L’immobile è certamente abbisognevole di importanti interventi manutentivi e di adeguamento funzionale soprattutto per quanto riguarda gli aspetti legati alla sicurezza. Stante la sua dimensione e il numero di uffici liberi presenti è certamente auspicabile che lo stesso possa essere utilizzato, previ interventi funzionali di messa a norma, come sede di uffici decentrati di Enti regionali o Statali. In tal senso vi è già stata la formale richiesta della ARGEA regionale che, con nota del 31/08/2016, ha formalmente richiesto alla Amministrazione Comunale in comodato d’uso un idoneo numero di locali per la sede staccata di Olbia, oltre a detto Ente anche la RAI ha chiesto degli uffici da adibire a ufficio territoriale per la Gallura. Per quanto attiene le problematiche relative all’archivio generale, è intendimento di questa Amministrazione procedere con urgenza al reperimento di idonei locali da adibire allo scopo anche attraverso l’uso di spazi disponibili si proprietà delle società partecipate.

Riassumendo, gli indirizzi della delibera sono piuttosto chiari: il Comune ha degli immobili importantiche devono essere sottoposti a manutenzione e/o completamento. La delibera dice qualcosa di più e cioè che l'ex Alberghiero - la cui inagibilità ha costretto l'assessorato alle Politiche Sociali a traslocare in affitto al Delta Center - potrà ospitarealtri enti, ma in comodato d'uso (vedi Argea).

La delibera, inoltre, dice anche che bisogna tenero conto "della esiguità delle risorse disponibili" e dunque è "opportuno e necessario che l’Amministrazione proceda con atto formale alla individuazione delle priorità di intervento in funzione di quelle che sono le oggettive necessità e gli obiettivi di mandato".

Le priorità sono state individuate come segue:

  • NUOVA SEDE COMUNALE VIA GARIBALDI: interventi di adeguamento funzionale degli uffici front-office del Settore Servizi al Cittadino.
  • SEDE COMUNALE VIA DANTE: interventi di manutenzione e messa in sicurezza esterna, rimodulazione funzionale degli spazi interni per la creazione degli uffici di staff e della nuova sala Giunta.
  • EX PALAZZO ALBERGHIERO: previa verifica di sussistenza delle condizioni di sicurezza finalizzati all’uso degli uffici, lavori di manutenzione e adeguamento per gli uffici da destinare alla sede staccata dell’Ente regionale ARGEA e per la sede territoriale per la Gallura della RAI.
  • NUOVA SEDE COMUNALE VIA GARIBALDI: completamento lavori per realizzazione nuova sala consiliare.
  • NUOVA SEDE COMUNALE VIA GARIBALDI: realizzazione nuova scala esterna antincendio.
  • EX PALAZZO ALBERGHIERO: predisposizione degli elaborati progettuali per la determinazione degli interventi e delle risorse necessari per la messa a norma complessiva dell’immobile.