Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, eventi estivi: ecco il programma completo

Olbia, eventi estivi: ecco il programma completo
Olbia, eventi estivi: ecco il programma completo
Olbia.it

Pubblicato il 17 August 2017 alle 17:31

condividi articolo:

Olbia, 17 agosto 2017 - L'estate si avvia lentamente alla sua conclusione, ma non si fermano i piccoli e grandi eventi nel territorio di Olbia. Ecco l'elenco completo curato dall'Assessorato comunale alla Cultura guidato da Sabrina Serra.

Dal 27 giugno al 31 ottobre

Olbia - Museo Archeologico

“Mostra Evento “NURAGICA: Mille anni di civiltà in Sardegna”

Una iniziativa culturale, che racconta la storia di un popolo che in Sardegna fra il XVII e il IX secolo a.C. realizzò una fra le più importanti civiltà del Mediterraneo.

Si tratta di una Mostra Evento unica nel suo genere per l’integrazione tra cultura, turismo e nuove tecnologie informatiche. Nuragica, infatti, non è solo una mostra archeologica ma un vero e proprio percorso narrativo che grazie all'introduzione di nuovi strumenti di comunicazione, uniti ad un linguaggio semplice e alla presenza di gigantografie e ricostruzioni in scala reale di alcuni dei siti più significativi dell'isola, mira a creare delle emozioni nel visitatore che viene letteralmente avvolto dalle immagini e trasportato, anche attraverso l’esperienza della realtà virtuale immersiva, nell’universo della vita quotidiana di 3.500 anni fa.

Dal 28.07.2017 al 20.08.207, la mostra rimarrà aperta dal martedì alla domenica con orario 10/14 e 16/23. Lunedì Chiuso.

Per informazioni e prenotazioni si può consultare il sitowww.nuragica.eu/ cell. 389-5949055

Olbia 17- 20 Agosto 2017

Mirtò e il Festival del Mirto

Il Comune di Olbia - Assessorato al Turismo e Attività Produttive, la Confcommercio Nord Sardegna e l’Associazione Mirtò Management organizzano, in perfetta sinergia, "Il Festival del Mirto". Evento di caratura internazionale, che accoglie operatori sardi ed internazionali le cui produzioni sono caratterizzate dalla presenza della nota pianta mediterranea. La manifestazione si svolgerà in gran parte nel parco Mario Cervo di fronte alle case popolari di via Roma. La pineta che si affaccia sulla darsena di via Redipuglia ospiterà “Il Borgo del Pescatore”, dove saranno allestiti gli stand delle attività artigianali e degli antichi mestieri olbiesi, oltre alle zone dedicate allo “street food” e alle specialità di mare locali (cozze, ostriche ecc). Durante le giornate del Festival Mirtò sono previste anche manifestazioni sportive e spettacoli di musica.

Oltre al “Borgo del Pescatore” il “Festival del Mirto, sarà presente anche al centro città dal corso Umberto a piazza Regina Margherita.

Dal 15 luglio al 15 settembre 2017 Olbia - Corso Umberto presso la Piazzetta del Municipio

“ Olbiwood – XVI edizione”

La tradizionale manifestazione cinematografica, ideata ed organizzata da Bebo Ariu, prevede la proiezione di film storici, acquisiti ormai al patrimonio culturale dell’umanità.

Sabato 19 agosto

Olbia – località Berchiddeddu

“Correre a Berchiddeddu ”

Il Comitato della Beata Vergine Immacolata di Berchiddeddu, con la collaborazione tecnica della PAO-Podistica Amatori Olbia, in concomitanza della “1^ Sagra degli gnocchetti con la pulpedda” organizza la prima edizione della manifestazione podistica di corsa su strada “Correre a Berchiddeddu – Trofeo Beata Vergine Immacolata”. La manifestazione si svolgerà nel pomeriggio di sabato 19 agosto 2017, lungo le vie del centro del paese, con partenza prevista dalla Piazza principale, situata davanti alla chiesa. Contemporaneamente alla gara agonistica si svolgerà una gara non competitiva a passo libero. Sono previste, inoltre, le gare per i gruppi scolastici.

Sabato 19 agosto

Olbia - Località Murta-Maria

“E……state Murta Maria “- con il Fisarmonicista Gian Franco Salis

L’evento con ingresso gratuitosi svolgerà presso la piazza S. Giuseppe – Fraz. Murta Maria dalle ore 20.00

Domenica 20 agosto

Olbia - Via Dante

“III^ EDIZIONE OLBIA MUSIC FESTIVAL , ROSSANA FIORINO ”

Anche quest’anno l’Associazione Musica­le Culturale Onlus OL­B­IA MUSIC FESTIVAL organizza il con­­­corso Canoro “Olbia Music Festival “Ros­s­a­na Fiorino”. Il tutto si farà sul palco di Via Dante ad Olbia dalle ore 20.00, e va­ri saranno i talenti e gli osp­iti, pr­esentati da Tommy Rossi. Questa terza edizione sarà ancora dedicata all’amica Rossa­na Fiorino. L’evento, patrocinato dal Comune di Olbi­­­a, ha principalmen­te lo scopo di sensibilizzare la socie­tà sul tema delle diversità’ e del bullismo, temi che ver­ranno affrontati nel cor­so della serata.

Domenica 20 Agosto

Olbia - Piazza Regina Elena

Scuola Civica di Musica – UNITRE Olbia

XVIII^ STAGIONE CONCERTISTICA

David Schort Tribute

musiche di autori vari

Ingresso libero – Inizio ore 21.30

Lunedì 21 Agosto

Anfiteatro Mario Ceroli – Porto Rotondo

Il 21 agosto, alle ore 21.00, presso il Teatro Mario Ceroli di Porto Rotondo sarà proiettato il film per bambini e ragazzi "BABY BOSS".

Ingresso a pagamento. Per informazioni: CINEMA TEATRO OLBIA 0789.28773

Mercoledì 23 Agosto

Anfiteatro Mario Ceroli – Porto Rotondo

Il 23 agosto, alle ore 21.00, presso il Teatro Mario Ceroli di Porto Rotondo sarà proiettato il film documentarioin anteprima nazionale "LA PRINCIPESSA E L'AQUILA".

Ingresso a pagamento. Per informazioni: CINEMA TEATRO OLBIA 0789.28773

“PORTOROTONDO FESTIVAL 2017”

Giovedì 24 Agosto

Piazza San Marco – Porto Rotondo

Il 24 agosto, dalle ore 17.30, in piazza San Marco, per la gioia dei bambini, torna“Portorotondosurprise”. Il tema di questa edizione è Tra Musica e magia, sarà caratterizzato dalle straordinarie esibizioni di Priamo Casu e dalla musica dedicata ai giovanissimi spettatori con il coro voci bianche “Don Bosco” di Arborea, diretto da Riccardo Zinzula.

Sabato 26 e Domenica 27 Agosto

Olbia – Località Putzolu

“FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SANT’ELISABETTA D’UNGHERIA”

I festeggiamenti di Sant’Elisabetta D’Ungheria sono ormai una tradizione che da anni si svolge nella località di Putzolu - Olbia, e rientrano nelle tipiche feste galluresi dall’alto valore religioso, sociale e culturale. Il programma della manifestazione prevede nella serata del 26.08.2017 il raduno delle bandiere e la celebrazione dei Vespri Solenni, mentre in serata si esibiranno cantanti sardi e fisarmonicisti locali . Nella giornata del 27.08.2017 si svolgerà la processione e la Santa Messa, inoltre sono previsti festeggiamenti civili che con l’esibizione di musicisti locali.

Lunedì 28 agosto

Olbia- Piazza Nassirya e Via Barcellona

“FESTA DI FINE ESTATE – VIA BARCELLONA”

La manifestazione prevede spettacoli di animazione, spettacoli per bambini e giochi vari (calcio saponato, calcio balilla umano, holi color), un area riservata al Baby Parking e musica con dj set . All’interno della Piazza Nassirya, verso via Barcellona, saranno allestiti degli stand espositivi con prodotti di hobbistica, artigianato e street food. Inizio evento ore 18.00.

Lunedì 28 agosto

Olbia - Località San Pantaleo

Scuola Civica di Musica – UNITRE Olbia

XVIII STAGIONE CONCERTISTICA

“DUO SAX & FISARMONICA”

Marco Gerboni, Sax

Simone Zanchini, Fisarmonica

Musiche di autori vari

Ingresso libero – Inizio ore 21.30