Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: ecco tutti gli eventi dal 22 Settembre al 9 ottobre

Olbia: ecco tutti gli eventi dal 22 Settembre al 9 ottobre
Olbia: ecco tutti gli eventi dal 22 Settembre al 9 ottobre
Dénise Meloni

Pubblicato il 21 September 2017 alle 18:05

condividi articolo:

Olbia, 21 Settembre 2017 - Ecco l'elenco degli eventi previsti nel Comune di Olbia fino al 9 Ottobre.

FINO AL 19 NOVEMBRE 2017 OLBIA-MUSEO ARCHEOLOGICO “MOSTRA EVENTO “NURAGICA: MILLE ANNI DI CIVILTÀ IN SARDEGNA”

Una iniziativa culturale, che racconta la storia di un popolo che in Sardegna fra il XVII e il IX secolo a.C. realizzò una fra le più importanti civiltà del Mediterraneo. Si tratta di una Mostra Evento unica nel suo genere per l’integrazione tra cultura, turismo e nuove tecnologie informatiche. Nuragica, infatti, non è solo una mostra archeologica ma un vero e proprio percorso narrativo che grazie all'introduzione di nuovi strumenti di comunicazione, uniti ad un linguaggio semplice e alla presenza di gigantografie e ricostruzioni in scala reale di alcuni dei siti più significativi dell'isola, mira a creare delle emozioni nel visitatore che viene letteralmente avvolto dalle immagini e trasportato, anche attraverso l’esperienza della realtà virtuale immersiva, nell’universo della vita quotidiana di 3.500 anni fa. Ecco gli appuntamenti:

La mostra rimarrà aperta dal martedì alla domenica con orario 10/14 e 17/21fino a Domenica 24 Settembre. DaMartedì 26 Settembrela mostra osserverà il seguente orario pomeridiano 16/20 . Lunedì Chiuso. Per informazioni e prenotazioni si può consultare il sitowww.nuragica.eu/ cell. 389-5949055

Venerdì 22 settembre - Sacre Armonie: 432Hz”

Tomba dei Giganti

Concerto di pianoforte e di mantra , per rendere omaggio alla sacralità della Sardegna nel momento dell’equinozio d’autunno. Le composizioni evocative e suggestive del maestro Matteo Giorgioni verranno eseguite alla frequenza di 432Hz, e saranno accompagnate da alcuni mantra di diverse tradizioni . Matteo Giorgioni, compositore libero e diplomato al Conservatorio in “Arrangiamento e composizione” svolge da molti anni progetti sul benessere, sull’educazione e sulla formazione. L’evento gratuito , aperto al pubblico, senza scopo di lucro, si svolgerà presso la Tomba dei Giganti in località Monte e S’Abe - Olbia dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

Venerdì 22 Settembre

Archivio Mario Cervo

Nel giardino dell’Archivio ritorna, a distanza di un anno, il bravissimo pianista Roberto D’Olbia con un concerto di musica classica. Inizio evento ore 20.30. Prevendita e prenotazioni: Tel. 393 9611126 – posti limitati .

22/23/24 Settembre

Porto Rotondo

Lo Yacht Club Porto Rotondo, in collaborazione con il Circolo Canottieri Aniene, organizza la manifestazione sportiva, aperta al pubblico, senza scopo di lucro, denominata “COASTAL RACE SARDINIA 2017”, in programma a Porto Rotondo, dal 22 al 24 settembre 2017. La COASTAL RACE SARDINIA 2017, vedrà impegnata la flotta degli Este24 in tre giorni di regate, il 22 e 24 si disputeranno regate tra le boe, mentre il 23 si terrà una costiera di circa 25 miglia.

22-24 Settembre Porto Rotondo

Vita da aMare

Dal 22 al 24 settembre, nelle acque di Porto Rotondo si terrà la manifestazione Vita da aMare. Circa cento ragazzi con abilità diverse passeranno tre giorni su 18 barche a vela. A loro si aggiungeranno 80 accompagnatori. La manifestazione, che si basa su una collaborazione tra fondazioni, società, associazioni ed enti pubblici, tra cui l’Assessorato al Turismo del Comune di Olbia, Yacht club e Consorzio di Porto Rotondo e Boomerang Charter, punta a unire sport e sociale e vuole dare la possibilità a tutti di vivere la barca a vela. L'evento «Vita da aMare» è giunto alla settima edizione ed è la prima volta che si tiene nell'isola.

Sabato 23 e Domenica 24 Settembre

Museo Archeologico

Le “GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO”, promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, sono nate con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee. Durante le giornate europee del patrimonio si apriranno le porte di migliaia di monumenti e siti (alcuni dei quali di solito chiusi al pubblico), consentendo al pubblico di effettuare visite gratuite, di conoscere il proprio patrimonio culturale comune e di partecipare attivamente alla salvaguardia del patrimonio culturale dell'Europa per le generazioni presenti e future. Il tema scelto dal Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, un argomento di grande attualità che permette di approfondire in modo critico il rapporto tra l’uomo e la natura e l’interazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda, in un ampio arco cronologico che va dalla preistoria all’epoca contemporanea. il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ha previsto, per i giorni 23-24 settembre 2017, l’organizzazione delle “GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO”, affidando il ruolo di coordinamento territoriale al Polo Museale regionale. La Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Sassari e Nuoro, con il patrocinio del Comune di Olbia, ha elaborato il seguente programma:

  • Sabato 23– Museo Archeologico, ore 19.00 - Conferenza del dr. Rubens D’Oriano: “Olbia greca. Nuove evidenze e quadro globale”. Saranno illustrate le nuove evidenze archeologiche relative alla fase greca di Olbia, contestualizzandole nel quadro globale delle conoscenze su tale importantissimo momento della storia della città.
  • Domenica 24– Acquedotto romano di via Mincio (loc. Sa Rughittula), ore 11.00-13.00 e 17.00-19. 00 Visite guidate al monumento curate dal personale della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Sassari e Nuoro
  • Domenica 24– Museo Archeologico, ore 19. Conferenza dell’archeologo F. Tiboni: “Il cavallo di Troia era in realtà una nave? Rilettura di un mito bimillenario”, con il commento di E. Riccardi e R. D’Oriano. Si illustrerà una rivoluzionaria proposta di interpretazione del mito, che sta facendo discutere il mondo scientifico, secondo la quale l’oggetto nel quale si nascosero i soldati Greci per entrare con l’inganno a Troia era una nave e non un grande cavallo di legno.
26 settembre

Tinte fosche - autunno in noir

Corso Umberto 33, Olbia

Tinte fosche, autunno in noir”, nato dalla sinergia tra l’associazione “Argonauti” attiva nell’organizzazione del Festival del Cinema di Tavolara, del festival popolare della fotografia e di tante iniziative, la Libreria Ubik di Olbia, e la giovanissima associazione Pulp, che si occupa di manifestazioni di carattere artistico. Obiettivo del progetto è quello di far conoscere gli autori di persona, dando al pubblico la possibilità di dialogarci, conoscere il loro processo creativo e tutte le curiosità che circondano il mondo della scrittura, in particolare quello di genere.

Martedì, 26 Settembre

Archivio Mario Cervo, Olbia

Presentazione teatrale dell'opera "La canzoni di mastru Juanni"

Si tratta di un poema in dialetto tempiese di grande valore storico, scoperto e pubblicato dal compianto Salvatore Sechi, ed ancora oggi validissimo alla luce della contingenza economica che la gente sta vivendo. La regia dell’opera è stata curata da Giancarlo Monticelli. Inzio evento ore 20.30

Dal 27 al 30 Settembre

La Mondadori Editore, organizza la manifestazione culturale, aperta al pubblico, senza scopo di lucro, denominata “PANORAMA D’ITALIA. TUTTO IL MEGLIO VISTO DA VICINO. L’evento, promosso dal Settimanale Panorama, unico e innovativo nel suo genere, ha come fine quello di esaltare le eccellenze imprenditoriali, culturali, enogastronomiche dei singoli territori italiani. L’iniziativa culturale è arrivata alla sua terza edizione, nel 2017 ha già visto protagoniste altre città italiane, tra le quali Torino, Bologna, Pavia, Spoleto, Bari e Trieste. L’obbiettivo del tour è celebrare i protagonisti dell’Italia migliore nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura, della scienza e dell’enogastronomia con una formula rodata tra talk show, dibattiti con i protagonisti della politica nazionale, convegni e spettacoli.

- il programma dell’evento prevede:

Mercoledì 27 settembre

ore 16.30 – Inaugurazione Info Point, presso la Piazza Terranova Pausania – Walking tour nella città segreta – Raduno dei partecipanti e inaugurazione della tappa con il Sindaco di Olbia Dr. Settimo Nizzi;

ore 18.30 – Biblioteca Civica Simpliciana, sala primo piano – incontro con l’autore - Antonio Carnevale intervista Teresa Ciabatti autrice del libro “La più amata” e finalista del Premio Strega;

Giovedì 28 settembre

Ore 09.30 - Biblioteca Civica Simpliciana, sala primo piano – Dibattito “Eccellenze imprenditoriali a confronto”

Modera l’incontro: Giorgio Mulè (direttore di Panorama)

Ospiti: Luca Altieri (director of Marketing, Communications and Citizenship at IBM Italia), Andrea Cecchinato (presidente e ad Ing.Conti Vecchi SpA – Syndial Eni), Tommaso Dragotto (presidente e ad Sicily By Car), Settimo Nizzi (sindaco di Olbia), Luigi Patimo (A.D. Acciona), Pierluigi Pinna (Confindustria Centro-Nord Sardegna) Tonino Salaris (direttore Gisca Ecologica);

Ore 11.30 - Biblioteca Civica Simpliciana, sala primo piano - Dibattito: “Panorama incontra le start up della Sardegna”

Modera l’incontro: Barbara Carfagna (giornalista Tg1)

Ospiti: Luca Demontis (startupper), Danilo Iervolino (presidente Università Telematica Pegaso), Nicola Losito (direttore digital business at IBM Italia), Fernando Napolitano (presidente e ceo IB&II), Layla Pavone (ad Industry Innovation Digital Magics), Pierluigi Pinna (Abinsula)

Premiazione del concorso “Eureka: l’idea diventa impresa”

Ore 17.00 - Biblioteca Civica Simpliciana, sala primo piano - Presentazione della ricerca “Sardegna, una regione allo specchio” - realizzata da Intera, Gruppo Mondadori, su lavoro, aspettative e valori dei sardi. Confronto con il Governatore Francesco Pigliaru;

Venerdì 29 settembre

Ore 08.30 – Meeting and Business Center, Aeroporto Olbia Costa Smeralda - 1° Piano (Sala Lodovici) - “Panorama, carriere e lavoro”. In collaborazione con HRC Group;

Ore 13.00 - Jazz Hotel, Terrazza Bacchus - Show cooking dello chef Gianfranco Pulina. A seguire food experience offerta da Panorama;

Ore 16.00 - Olbia Expò - I grandi eventi di Focus: “Inquinamento e cambiamenti climatici: la Terra si trasforma”

Modera l’incontro: Jacopo Loredan (direttore di Focus)

Ospiti: Susanna Corti (primo Ricercatore al CNR, Istituto ISAC sede di Bologna), Paolo Capizzi (tenente colonnello dell’Aeronautica Militare), Luigi de Rocchi (responsabile Divisione Studi e Ricerche presso Cobat), Giuseppe Onufrio (Greenpeace Italia);

Ore 17.30 - Biblioteca Civica Simpliciana, sala primo piano - Incontro con il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini;

Ore 19.00 - Museo Archeologico - Alla scoperta dei tesori nascosti di Olbia: lezione di Vittorio Sgarbi;

Ore 20.30 - Olbia Expò - I grandi eventi di Focus: “La salute nel piatto”

Modera l’incontro: Jacopo Loredan (direttore di Focus)

Ospiti: Valentina Bolli (dietista), Carla Lertola (medico specialista in scienza dell’alimentazione) e Enzo Spisni (docente di fisiologia della nutrizione dell’Università degli Studi di Bologna);

Sabato 30 settembre

Ore 10.30 – Olbia Expò - I grandi eventi di Focus: “A spasso nello spazio”

Modera l’incontro: Jacopo Loredan (direttore di Focus)

Ospiti: Umberto Guidoni (astronauta), Loredana Bessone (ESA)

Giovedì 28 Settembre

Expò Olbia

L’iniziativa "Casaclima Tour 2017- Qualità sostenibile tra ricostruzione e NZEB” ,consiste in un convegno gratuito, senza scopo di lucro e aperto al pubblico, sulle tematiche legate all’efficienza energetica nel settore dell’edilizia. Lo scopo del convegno è di fare conoscere le problematiche legate all’efficienza energetica, la sostenibilità e la qualità nell’edilizia con particolare riguardo alle nuove costruzioni,riqualificazioni e ristrutturazioni al tempo di NZEB ovvero di edifici a bassissimo consumo energetico noti anche come “a Energia quasi Zero”. Ad essere affrontati saranno i temi della qualità costruttiva: linee guida, protocolli e direttive, progettazione integrata, efficienza energetica, consolidamento sismico, comfort e sicurezza delle costruzioni e relativa valutazione del rapporto costi/benefici. Accoglienza e accreditamento ore 08.30; Inizio Convegno ore 09.00.

Dal 30 Settembre al 9 Ottobre

Mondialo Judo Veterans - Geovillage

La manifestazione è ideata ed organizzata, dalla Società Sportiva Dilettantistica Arti Marziali Sardegna srl, in collaborazione con la Federazione Italiana, Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali (F.I.J.L.K.A.M.) . L’evento, con riferimento alla categoria Kata, si è svolto in Italia una sola volta, nel 2012 a Pordenone, mentre per la categoria Master, riservata agli atleti over 30, rappresenta una novità assoluta per l’Italia . Per Lo “WORLD JUDO CHAMPIONSHIPS – KATA & VETERANS - OLBIA 2017”, è prevista la partecipazione di circa 1.600 atleti, 50 dirigenti federali, 100 giudici e 300 coach, provenienti da tutto il mondo, rendendo, così, l’evento unico e di livello internazionale. Sono in programma, inoltre, una serie di eventi correlati , come il seminario Mondiale di Kata, riservato ad atleti, docenti, giudici provenienti da tutto il mondo, sotto la direzione dei Maestri giapponesi di Kodokan di Tokyo, e l’esibizione del cantautore Al Bano , durante la cerimonia di apertura della competizione, prevista per il giorno 2 ottobre.

Programma manifestazione:

  • 26/27 settembre – Arrivo delle delegazioni;
  • 28/29 settembre – Accredito Partecipanti mondiale categoria Master;
  • 30 settembre – Inizio gara Mondiale Master;
  • dal 30 settembre al 3 ottobre – Campionato Mondiale Master;
  • 04/05 ottobre – Training Camp Master ;
  • 05 ottobre – Accredito concorrenti al Campionato Mondiale categoria Kata;
  • 06/07 ottobre - Campionato Mondiale categoria Kata;
  • 08/09 ottobre – Seminario Mondiale Kata;
  • 10/11 ottobre - Partenza Delegazioni;