Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Enpa: 400 segnalazioni e 30 notizie di reato

Olbia, Enpa: 400 segnalazioni e 30 notizie di reato
Olbia, Enpa: 400 segnalazioni e 30 notizie di reato
Angela Galiberti

Pubblicato il 21 February 2017 alle 19:25

condividi articolo:

Olbia, 20 Febbraio 2017 - Un anno di soddisfazioni, un anno di interventi e un anno di aiuti: così la sezione provinciale Enpa Olbia festeggia il 2016 appena passato, apprestandosi a un altro anno di durissimo lavoro sul campo.

Sono tanti i traguardi raggiunti nel 2016, a cominciare dai 6.500 kg di alimenti per cani e gatti consegnati alle associazioni: più del doppio rispetto al 2015. Una generosità che ha aiutato decine di animali. Grande l'impegno sul fronte della sensibilizzazione rispetto al randagismo, la sterilizzazione e la microchipattura. Tante, invece, le adozioni portate a termine dai volontari Enpa che hanno permesso ai cani recuperati di passare ben pochi giorni in canile.

Per ciò che riguarda il rispetto della legge e i reati penali contro gli animali, l'attività dell'Enpa nel Nord Est Sardegna è sempre più capillare: 300 le telefonate/email ricevute dai cittadini, 250 le segnalazioni scritte e 400 quelle orali, 40 indagini portate avanti e ben 30 notizie di reato inviate in Procura. Tanti i controlli, i sequestri e gli animali salvati anche recentemente durante dei sopralluoghiall'interno di un allevamento. Il territorio meno "collaborativo", se così si può dire, è quello di Olbia: nonostante l'impegno, sono molto poche le segnalazioni pervenute dal territorio olbiese. Mentre dai comuni limitrofi fioccano segnalazioni di ogni genere, da Olbia si innalzaun silenzio tombale. L'Enpa è disponibile a raccogliere e verificare le segnalazioni, nonché a collaborare con le istituzioni, e invita i cittadini olbiesi a farsi avanti senza timore o timidezza. La mail per contattare l'associazione è [email protected]