Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Olbia. Emporio Alcatraz: da 15 anni punto di riferimento per il biologico

Olbia. Emporio Alcatraz: da 15 anni punto di riferimento per il biologico
Olbia. Emporio Alcatraz: da 15 anni punto di riferimento per il biologico
Olbia.it

Pubblicato il 19 April 2016 alle 11:57

condividi articolo:

Amore e rispetto.È questo ciò che si percepisce non appena si varca la soglia dell'Emporio Alcatraz di Olbia, da 15 anni punto di riferimento per tutti coloro che vogliono mangiare sano e biologico. Luisa Falqui, Libera Cabrini e Giancarlo Cabrinihanno deciso di dedicare la loro vita al biologico specializzato. Un biologico che, come amano sottolineare, "èbuono per noi perché ci nutre senza contaminarci di prodotti chimici. Studi che si ripetono regolarmente dimostrano come anche l' 80 % della frutta (non biologica ovviamente) presa in considerazione è contaminata da residui di prodotti chimici di sintesi anche se magari nei limiti di legge che però sommati non va certo bene che siano inseriti nel nostro organismo. Però è anchebuono per la terra perché neanche lei viene contaminata. Per esempio, l'atrazina usata massicciamente nell'agricoltura convenzionale (è un principio attivo ad azione erbicida appartenente alla classe delle clorotriazine) in Lombardia ha inquinato in maniera massiccia le falde e quindi l'acqua che poi alla fine bevono gli esseri viventi".

[embed src=https://www.facebook.com/EmporioAlcatraz/?fref=ts social_plugin=true]
L'Emporio Alcatraz di Olbia traduce questi principi proponendo ai suoi clienti prodotti di altissima qualità, quando possibile reperiti in Sardegna. Altro punto fondamentale è la giusta retribuzione: il 40-55% del costo del biologico dell'emporio olbiese va al contadino. "È importante che ci sia il giusto riconoscimento a chi coltiva con amore la terra- spiegaLuisa Falqui-. Molti nostri prodotti sono a chilometri zero. Abbiamo le fragole di Benetutti, i prodotti di Prenda e Sole, il formaggio pecorino di Oschiri, L'olio extravergine d'oliva di Meliddu che viene prodotto a Castelsardo. Abbiamo un ottimo rapporto personale con i nostri produttori basato su lealtà e fiducia". Durante i primi anni Libera, Giancarlo e Luisa dovevano cercare quasi col "lanternino" i produttori bio sardi. Oggi, invece, le cose sono cambiate: non solo vi è un grande interesse per il biologico da parte delle stesse aziende agricole sarde, ma sono gli stessi produttori a cercare l'Emporio Alcatraz di Olbia.

L'Emporio si preoccupa anche di fare cultura sull'alimentazione, promuovendo corsi di cucina sana e naturale a base vegetale. "Tramite l'alimentazione possiamo fare molto per la nostra salute- concludeLuisa Falqui-.Alla fine del mese, il biologico può costare un po' di più, ma si guadagna tanto in salute".

Non vi resta che provare i gustosissimi prodotti nel negozio di via Roma 12a ad Olbia. Per maggiori info cliccate qui o chiamate lo0789 208068