Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Emergenza idrica in Gallura: autocisterne in azione

Emergenza idrica in Gallura: autocisterne in azione
Emergenza idrica in Gallura: autocisterne in azione
Camilla Pisani

Pubblicato il 26 April 2016 alle 18:13

condividi articolo:

Olbia, 26 aprile 2016 - A Tempio è stato attivato il C.O.C (Centro Operativo Comunale) per alleviare l'emergenza idrica.Sette autobotti della Protezione Civile Alta Gallura ealtre messe a disposizione dall'Ente Foreste e dal Comando dei Vigili del fuoco fanno la spola per rifornire di acqua le cisterne; da sabato scorso, giorno in cui si è verificato il guasto alla condotta adduttrice, gli automezzi hanno scaricato oltre 100 mila litri di acqua nei depositi dell'Ospedale Paolo Dettori di Tempio e altrettanti nella casa circondariale di Nuchis.A Tempio due palazzi con, rispettivamente, 43 e 20 appartamenti,sono stati riforniti.

Luras è il comune dove si registra il maggior numero di interventi delle autobotti, sia nelle abitazioni dove risiedono persone allettate o con gravi patologie sia nelle famiglie in gravi difficoltà economiche: centinaia le chiamate al centralino della casa comunale, con richieste di interventi urgenti.

Abbanoa fa sapere tramite comunicato che: "le squadre di Abbanoa sono a lavoro da stamattina all'alba per la riparazione dell'acquedotto che alimenta Luras e parzialmente Tempio.Al momento Luras è l'unico Comune disalimentato: tramite manovre di rete e restrizioni notturne si sta garantendo il servizio a Calangianus e Tempio".

AGGIORNAMENTO AL 27 APRILE 2016

Il Comune di Tempio informa che il guasto alla condotta è stato riparato e nel corso della mattinata tutte le utenze cittadine dovrebbero ritornare alla normalità. Anche nel Comune di Luras l'acqua ha ripreso a fornire le utenze, grazie ai lavori di Abbanoa, tenutisi nella notte.

[caption id="attachment_56427" align="alignnone" width="307"]biancareddu La condotta in riparazione[/caption]