Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: è arrivata la pioggia

Olbia: è arrivata la pioggia
Olbia: è arrivata la pioggia
Angela Galiberti

Pubblicato il 30 August 2016 alle 18:25

condividi articolo:

Olbia, 30 Agosto 2016 - Come avevano ampiamente previsto le previsioni meteo, ecco la pioggia. Un vero temporale estivo con tanto di tuoni, nuvoloni neri e tanta acqua sta bagnando in questi minuti la città di Olbia e le campagne circostanti.

Da diversi mesi, la Sardegna sta affrontando il problema della siccità: invasi semi-vuoti, acqua razionata nei campi, colture a rischio. Una situazione pericolosa per l'economia, ma anche per gli stessi paesi: se la stagione delle piogge non arriverà, come ormai sta accadendo da diversi anni, gli invasi non si riempiranno e scatteranno i razionamenti anche per i centri abitati.

Da anni si assiste a una vera e propria tropicalizzazione del clima. 20/30 anni fa, le piogge non erano rare durante l'estate ed erano una costante sia durante la stagione fredda che durante l'autunno. Adesso, con il cambiamento climatico in atto, la stagione delle piogge non esiste quasi più. Sempre più spesso, si assiste a fenomeni temporaleschi brevi, localizzati e disastrosi che, invece di dissetare la terra e ristorare gli invasi, si concentrano in pochissime ore, creando tantissimi danni.