Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, discarica di bombole: via alla bonifica

Olbia, discarica di bombole: via alla bonifica
Olbia, discarica di bombole: via alla bonifica
Angela Galiberti

Pubblicato il 18 October 2017 alle 11:33

condividi articolo:

Olbia, 18 ottobre 2017 - Durante le pulizie "anti-alluvione", gli operai del Cipnes hanno compiuto un'interessante scoperta: una mega discarica di bombole. Una scoperta che potremmo definire ormai "usuale", vista la quantità di discariche abusive che purtroppo sono disseminate nel territorio olbiese (e non solo, a onor del vero).

"Gli operai del Servizio manutenzione del CIPNES, impegnati da alcuni giorni nella pulizia dei canalidi scolo nell’ambito degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico, hanno scoperto unaccumulo di bombole di gas esauste, ammassate e occultate in aree di pertinenza consortile in localitàSuiles nel territorio comunale di Olbia. Concluse le attività di potatura della vegetazione che impedivail regolare deflusso delle acque, il personale del Consorzio ha potuto contare ben 35 bomboleabbandonate e si è attivato per facilitarne il recupero.La società Energy Point si è resa disponibile alla presa in carico dei bidoni e alla successiva consegnaad apposita azienda autorizzata per la riqualificazione", si legge in una nota stampa ufficiale.

La bonifica della discarica è cominciata ieri, grazie all'impegno dell'azienda Energy Point: le bombole sono state trasferite in un centro specializzato. Il ritrovamento di rifiuti più o meno pericolosi durante le pulizie anti-alluvione dei canali di guardia non è un fatto raro: il fittissimo reticolo idrografico del territorio olbiese è una delle mete predilette dei lanciatori di sacchetti. In caso di piena, non per forza eccezionale, i sacchetti rappresentano un potenziale pericolo: i rifiuti, infatti, potrebbero ostruire i canali e contribuire a un'esondazione.