Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, diritti per tutti i lavoratori: parte la campagna referendaria

Olbia, diritti per tutti i lavoratori: parte la campagna referendaria
Olbia, diritti per tutti i lavoratori: parte la campagna referendaria
Olbia.it

Pubblicato il 08 April 2016 alle 18:31

condividi articolo:

Olbia, 08 Aprile 2016 -Prende il via domani, 9 aprile, la raccolta firme della Cgil per la proposta di legge sulla Cartadei diritti universali del LAVORO. In tutto il territoriale gallurese saranno allestiti gazebo ebanchetti per raccogliere le firme necessarie a sostegno della Carta dei Diritti e dei tre quesitireferendari. Potrà firmare chiunque condivide questabattaglia dedicata alla creazione di unnuovo modello di lavoro,dove i diritti - dalla maternità alle ferie, dai permessi agli ammortizzatori sociali fino alla malattia -valgano per tutti e dove le ingiustizie non devono aver luogo. "Siamo pronti al confronto e allacollaborazione con chi pensa che una nuova stagione dei diritti delle persone sia necessaria perquesto Paese - spiega Luisa Di Lorenzo, segretario della Cgil di Olbia-Tempio -. Per la legge di iniziativa popolare, la raccolta firme sarà possibile fino all'8 diottobre, per i quesiti referendari fino all' 8 di Luglio".I tre referendum, pubblicati in Gazzetta Ufficiale n. 69 del 23 marzo 2016, hanno come oggetto iseguenti temi:

1) Il primo finalizzato alla cancellazione dei voucher, quale strumento abusato e spessoutilizzato per celare un rapporto di lavoro subordinato;

2) Il secondo per reintrodurre la responsabilità solidale in tema di appalti;

3) Il terzo per il reintegro al lavoro in caso di licenziamento illegittimo per tutte le aziendesopra i 5 dipendenti.

Domani inizia, quindi, ufficialmente la seconda fase della mobilitazione della Cgil in favore deidiritti dei lavoratori, dopo aver chiuso una prima fase di consultazione straordinaria in cui sono statesvolte in Gallura oltre 100 assemblee sul territorio e nei luoghi di lavoro, raccogliendo il consensodi più di 3000 lavoratori e pensionati.Nella giornata del 09 aprile, sarà possibile firmare in 4 Comuni della Gallura: ad Olbia in VialeMoro, nei pressi del mercato, a Tempio Pausania in Piazza Italia, ad Arzachena in Piazza delGalluraCamera del Lavoro Provinciale di Olbia - TempioComune, a Santa Teresa in Piazza V. Veneto. Dopo questa giornata, la campagna della raccoltafirme proseguirà con tante altre iniziative e assemblee pubbliche.