Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, degrado a Osseddu: mega mucchio di sacchetti abbandonati

Olbia, degrado a Osseddu: mega mucchio di sacchetti abbandonati
Olbia, degrado a Osseddu: mega mucchio di sacchetti abbandonati
Olbia.it

Pubblicato il 21 September 2016 alle 18:16

condividi articolo:

Olbia, 21 Settembre 2016 - Un bel quartiere in mezzo alla natura più profumata e incontaminata: questo è, o almeno dovrebbe essere, Osseddu. E invece, nel piccolo paradiso fatto di villette e verde curato, non manca il degrado.

La denuncia corre su Facebook, tramite il gruppo "Discariche abusive nei territori della Gallura", nato per segnalare tutte le situazioni di degrado che ci sono nel territorio e a parlare è un residente, Roberto R., fiaccato dai continui lanci di sacchetti.

"C'è un bel quartiere in quel di Olbia, noto come Olbia2 o più "sardamente" Osseddu. Un quartiere che nei mesi estivi decuplica la presenza di persone, poichè tante sono le seconde case presso le quali i proprietari o i turisti trascorrono le loro vacanze. C'è tanto verde, piccole stradine, belle vedute, sentieri che portano a nuraghe e a chiese campestri. Insomma, si tratta di un villaggio davvero bello. Bene. A tutela di questo piccolo patrimonio naturale residenziale c'è un amministratore, c'è un custode, c'è una giunta comunale - spiega Roberto R. -. Caro gruppo e amici del gruppo, qui non si tratta di "cittadini che pur di non differenziare preferiscono viaggiare a chilometri di distanza per buttare i rifiuti", come riportato nella descrizione del gruppo, bensì di qualcos'altro. Questa immondizia a ridosso delle abitazioni, questo perfetto richiamo di topi e randagismo, questo angolo di vergogna che emana odori e fumi poco salutari, quest'opera d'arte dell'inciviltà umana tout cour, è un fatto che va oltre il povero misero idiota che lancia il sacchetto per strada. Oppure possiamo pensare che è sempre "un pò colpa di tutti" così alla fine non è colpa di nessuno? davanti a questa nefandezza ci passano, quotidianamente, i bravi dipendenti dell'aziedna incaricata alla raccolta dei rifiuti, gli stessi che hanno mestamente dichiarato che non possono accedere a questa discarica a due passi dalle case e a 4 dal mare, perchè non hanno disposizione in tal senso. E sono i primi ad indignarsi di questo spettacolo. Quindi? Non mi interessano diatribe di profilo politico, faccio solo notare che ieri (prima dell'attuazione della raccolta differenziata) questo ritrovo di topi e randagi non c'era, oggi c'è. E domani? é un lungo domani purtroppo questo, poichè da mesi stiamo respirando ed ammirando questo spaccato di "terra olbiese"".

Lo scempio va avanti da diverso tempo. I sacchetti vengono abbandonati in un'area in cui, fino a un anno fa, vi erano i cassonetti. Con la raccolta differenziata, l'area è diventata una discarica abusiva. La situazione va avanti sei mesi: a questo punto non rimane che la denuncia ai Carabinieri.

Al di là dello specifico caso, ricordiamo che è possibile segnalare le "discariche spontanee" alla De Vizia attraverso l'applicazione.Clicca qui per il downloadsu iOS (iphone) o clicca qui per scaricarla nel tuo dispositivoAndroid.