Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, ancora danni: gli Orti Urbani "perdono" i tetti

Olbia, ancora danni: gli Orti Urbani
Olbia, ancora danni: gli Orti Urbani
Angela Galiberti

Pubblicato il 18 January 2018 alle 11:56

condividi articolo:

Olbia, 18 gennaio 2018 -È una città che si 'lecca le ferite1 quella che stamattina ha dovuto fare i conti con i danni causati dal forte vento di ieri. Le raffiche, che durante il picco hanno sfiorato i 120 km/h, hanno lasciato una scia di lamiere, tegole, alberi caduti e diversi danni.

Gli orti urbani della città, situati in via Bazzoni-Sircana di fronte alla sede amministrativa della ASSL Olbia, hanno nuovamente pagato a caro prezzo l'arrivo del vento impetuoso: alcune casette hanno "perso" il tetto, letteralmente volato a diversi metri di distanza. Nella stessa zona è andata in pezzi in una vecchia insegna al neon: il vetro è "esploso" e qualche grosso pezzo è stato ritrovato a circa una decina di metri.

Nel centro urbano è successo di tutto: un grosso albero ha schiacciato un'auto nel parcheggio della Stazione ferroviaria, un altro albero stava per cadere rovinosamente su Corso Vittorio Veneto. E ancora: un altro ha invaso la carreggiata della strada per Santa Lucia, rami enormi sono caduti in via Lettonia a due passi da una scuola materna e il Parco Mario Cervo ha perso un enorme gigante verde.

Problemi anche nel quartiere di Isticcadeddu, dove è volata via una tettoia, e al Geovillage, dove i campi da calcio hanno subito seri danni.

Cosa dicono le previsioni? Per oggi ci sarà una giornata di relativa tregua, anche se è previsto un rinforzo dei venti proprio in Gallura; al momento, secondo i dati di Windalert.com, il vento soffia con una media di 30 km/h in direzione Ovest Sud-Ovest. Il picco di oggi è previsto per l'ora di pranzo.