Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, i nuovi collegamenti fanno “volare” l’aeroporto, + 52.600 passeggeri

Olbia, i nuovi collegamenti fanno “volare” l’aeroporto, + 52.600 passeggeri
Olbia, i nuovi collegamenti fanno “volare” l’aeroporto, + 52.600 passeggeri
Olbia.it

Pubblicato il 27 July 2017 alle 18:31

condividi articolo:

Olbia, 27 luglio 2017 -Olbia regina dell’estate? Una verità che di certo non giunge nuova, considerando che questa località rappresenta una delle migliori perle della Sardegna, da sempre amata dai turisti italiani e stranieri che nel periodo estivo si accalcano per visitare questa bellissima isola. E pare che, anche nel campo degli aeroporti, quello di Olbia-Costa Smeralda abbia fatto registrare dati da record, schizzando in cima nella classifica italiana per quanto concerne il traffico aereo: anche in questo caso, si tratta di un dato molto importante, ma che non stupisce più di tanto. Si tratta, infatti, di una diretta conseguenza dei nuovi collegamenti: un discorso che approfondiremo più avanti.

Olbia-Costa Smeralda: giugno da record per l’aeroporto.I numeri collezionati dall’aeroporto Olbia-Costa Smeralda a giugno 2017 non lasciano spazio ad alcun dubbio: nella speciale classifica degli aeroporti italiani, è proprio l’Olbia-Costa Smeralda a vincere lo scudetto estivo. Secondo le stime ufficiali, infatti, la struttura in gestione a Geasar ha registrato un incremento pari a +52.600 passeggeri complessivi questa estate (circa 400.000 passeggeri in totale), con il mese di giugno grande protagonista di questa scalata, con 21.600 transiti all’Olbia-Costa Smeralda ed una media di un decollo/atterraggio ogni 4 minuti circa. Protagonisti di questi numeri sia il traffico proveniente dall’Italia, in aumento del +10,8% rispetto alla scorsa estate, sia il traffico estero, con un boom pari al +21% (francesi, svizzeri, tedeschi e inglesi su tutti).

Boom di transiti per Olbia-Costa Smeralda: merito dei collegamenti.Come già anticipato durante il discorso introduttivo, i numeri che vi abbiamo mostrato – relativi ad un vero e proprio boom dei transiti di passeggeri a giugno – sono dovuti soprattutto all’attivazione dei nuovi collegamenti. Ad esempio, Mistral Air propone diversi voli per Olbia, con partenza da numerose città italiane come ad esempio Pescara, Parma, Bergamo, Ancona e Firenze, e questo ha ovviamente incrementato il traffico aereo da e verso l’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda. Parliamo di una vera e propria partnership fra Mistral Air e Geasar che ha portato e porterà diversi vantaggi alla Sardegna e a Olbia, in termini turistici e di conseguenza economici.

Olbia: il settore del turismo gode di ottima salute.Com’è ovvio che sia, se da un lato aumentano i transiti aeroportuali da e verso Olbia, dall’altro aumentano di riflesso le opportunità di business per chiunque si occupi di turismo in Sardegna. E Olbia, anche da questo punto di vista, non ha certamente deluso: il dato è infatti più che positivo anche per gli albergatori, con 2,5 milioni di turisti giunti ad Olbia e una valanga di prenotazioni presso le strutture ricettive della località. Ma le novità non finiscono qui: stando a Federalberghi, questo 2017 da record permetterà agli albergatori di programmare anche le strategie relative alla stagione estiva 2018.