Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: aiuti per i poveri buttati tra i rifiuti abbandonati

Olbia: aiuti per i poveri buttati tra i rifiuti abbandonati
Olbia: aiuti per i poveri buttati tra i rifiuti abbandonati
Angela Galiberti

Pubblicato il 24 August 2017 alle 16:11

condividi articolo:

Olbia, 24 agosto 2017 - Pochi luoghi sono affascinanti e rigeneranti come il Lido del Sole, l'area naturalistica olbiese situata accanto alla foce del Rio Padrongianus. Eppure, anche un posto affascinante come questo, dotato di pineta e punto di osservazione naturale per il birdwatching, non è esente dalle discariche abusive "spontanee" create dai 'soliti ignoti' lanciatori di sacchetti.

Questa mattina una cittadina olbiese si è recata al Lido del Sole per fare una passeggiata, ma invece di ammirare la natura ha dovuto ammirare la spazzatura. La quantità di rifiuti abbandonati a due passi dal mare e in mezzo alla pineta è piuttosto ragguardevole: la lontananza dal centro abitato e l'assenza di illuminazione pubblica facilitano il compito di chi non vuole differenziare i rifiuti e preferisce buttare tutto nell'ambiente naturale.

La cittadina olbiese ha così deciso di documentare tutto con delle fotografie; mentre scattava, però, ha notato alcuni rifiuti particolari: dei generi alimentari non destinati alla vendita, ma alla sola distribuzione solidale. Alimenti indirizzati, dunque, esclusivamente a persone in difficoltà. Non è la prima volta che, a Olbia, vengono rinvenuti questi prodotti buttati in qualche angolo: qualche mese fa, un ritrovamento simile è stato fatto in via Fausto Noce. Episodi simili accadono in tutta Italia: uno degli ultimi casi è avvenuto a Udine lo scorso 19 luglio.