Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia e Ztl. La ricetta dei commercianti: aree verdi, bus navetta ed eventi

Olbia e Ztl. La ricetta dei commercianti: aree verdi, bus navetta ed eventi
Olbia e Ztl. La ricetta dei commercianti: aree verdi, bus navetta ed eventi
Angela Galiberti

Pubblicato il 11 February 2017 alle 11:51

condividi articolo:

Olbia, 12 Febbraio 2017 - Sulla zona a traffico limitato attivata nel centro storico di Olbia, questa volta, parlano i commercianti attraverso le parole di Pasquale Ambrosio: presidente della Confcommercio ed egli stesso esercente di Corso Umberto.

Qualche sera fa, i commercianti del centro si sono riuniti nella sede dell'Associazione, in via Ogliastra 46, per fare il punto della situazione sulla Ztl. L'approccio, però, è differente rispetto agli anni scorsi: più che criticare il provvedimento, la Confcommercio ha deciso di proporre delle soluzioni. "Il provvedimento della Ztl non è in discussione - spiega Pasquale Ambrosio -: abbiamo discusso su alcuni accorgimenti per migliorare la sua applicazione. A oggi il centro storico non c'è: dobbiamo costruirlo da zero. Sappiamo che l'amministrazione sta lavorando su un progetto di lungo periodo, ma servono degli interventi tampone per rendere il centro appetibile e noi abbiamo deciso di essere propositivi. Una nostra delegazione incontrerà a breve il sindaco per illustrare le nostre idee".

Le parole d'ordine per i commercianti sono sicurezza, segnaletica, decoro urbano. Sulla segnaletica vi è un progetto in itinere, ma secondo la Confcommercio servono già ora delle indicazioni più chiare. "Abbiamo bisogno che i parcheggi vengano segnalati in modo più appropriato- continua il presidente Ambrosio -. Abbiamopensato anche a più collaborazione con i Vigili urbani nell'applicazione delle sanzioni previste dal provvedimento della Ztl. Serve un periodo di tolleranza anche per informare la popolazione". Tra le varie soluzioni ideate dai commercianti c'è anche un'area di sosta dedicata a chi, nel centro storico, lavora: "Alla riunione era presente il presidente dell'Aspo, Massimo Putzu, il quale ha promesso di ascoltare le nostre richieste. Bisogna lavorareper recuperare il parcheggio della Stazione". Sempre per quel che riguarda l'Aspo, ma sul fronte trasporto pubblico, la Confcommercio pensa a un'altra 'chicca': "Sarebbe bello avere un bus navetta che colleghi le varie parti del centro".

Il fronte più spinoso rimane, però, il decoro urbano: Olbia ha bisogno di bellezza, ordine e pulizia e il centro storico non fa eccezione. Su questo tema, la Confcommercio ha le idee molto chiare: intanto, l'associazione ha incontrato i florovivaisti per ragionare su una serie di oasi permanenti da inserire nell'ambito della manifestazione "Il centro in fiore". "Stiamo ragionando anche sugli eventi - conclude Ambrosio -. Entro questo mese presenteremo gli eventi estivi. Pensiamo anche a qualcosa legato al Giro d'Italia". L'approccio sugli eventi, però, d'ora in avanti sarà diverso: le manifestazioni non dovranno essere il cuore del centro storico, ma una dei tanti motivi per passeggiare tra i negozi, i ristoranti e i servizi. La Confcommercio è consapevole che il centro storico è tutto da costruire e per questo vuole essere parte attiva in questo processo insieme ai commercianti.